Il Meteo delle Valli – Fine settimana con molte nubi ma clima gradevole

Venerdì all'insegna della variabilità con frequenti annuvolamenti e situazione analoga sabato. Domenica cieli coperti e residue pioviggini, con schiarite in serata.
28 Settembre 2017

Un’intensa perturbazione atlantica, ben attiva sulle Isole Britanniche, tenterà, nel corso del fine settimana, di forzare il muro anticiclonico presente sull'Europa centrale, lambendo con la coda meridionale l'Italia ma risultando assai indebolita.

Gli effetti dunque saranno decisamente modesti, perlopiù visibili nella giornata di domenica quando nuvolosità, talora compatta, transiterà al Centro Nord con qualche fenomeno su Sardegna, Alpi, Prealpi e occasionalmente alta Val Padana centro occidentale. Nel contempo la recidiva bassa pressione sullo Ionio, responsabile dell'instabilità all'estremo Sud, tenderà ad allontanarsi verso la Grecia indebolendosi ulteriormente e consentendo un miglioramento domenica anche al Meridione.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all’insegna della variabilità con frequenti annuvolamenti, in parziale diradamento nel corso della tarda mattinata-pomeriggio. Situazione analoga anche sabato, anche se dalla serata l’arrivo della perturbazione porterà un ulteriore aumento delle nubi sino a cieli coperti e prime deboli piogge su Orobie ed alte Valli.

Domenica inizierà ancora in compagnia di cieli coperti e residue pioviggini ma con tendenza a schiarite entro la serata. Dando uno sguardo alla prossima settimana poche saranno le novità: ancora giornate variabili ma senza il rischio di precipitazioni degne di nota. Dal punto di vista termico non sono attese variazioni significative con minime comprese tra 12 e 14°C e massime sino a 21 e 22°C.

 

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross