Il Meteo delle Valli – L’autunno alza la voce: in arrivo piogge e rovesci

Dopo un ottobre in prevalenza asciutto finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale.
2 Novembre 2017

Dopo un ottobre in prevalenza asciutto finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale. Nel corso del fine settimana una saccatura atlantica attraverserà il Continente da Ovest verso Est e favorirà l'approfondimento di un'area di bassa pressione proprio sulla nostra Penisola.

Finalmente è in arrivo una buona razione d'acqua un po' per tutti, che tuttavia, non sarà in grado da sola di risolvere il problema della siccità e un deficit pluviometrico che su diverse zone si protrae dalla scorsa Primavera. Seppur i primi disturbi cominceranno a farsi sentire anche venerdì, le precipitazioni più organizzate arriveranno da sabato sera a partire dal Nord Ovest. Domenica perturbata con piogge diffuse e anche di moderata-forte intensità su tutto il Settentrione, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con anche fenomeni a carattere temporalesco.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, clima fresco al mattino ma ancora gradevole nel pomeriggio. Nel corso di sabato assisteremo, invece, ad un graduale aumento della nuvolosità con prime piogge serali, in intensificazione la notte.

Domenica di stampo autunnale con piogge diffuse e battenti per tutta la giornata e nevicate in calo sulle nostre montagne sin versi i 1600-1700 m entro fine giornata. Dando uno sguardo alla prossima settimana l’instabilità continuerà a farci compagnia con occasione per altre precipitazioni. Dal punto di vista termico le temperature scenderanno nei valori massimi (difficilmente si andrà oltre i 12-13°C) mentre aumenteranno leggermente in quelli minimi ( verso i 9/10°C). In sintesi spazio all’autunno vero.

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross