Il Meteo delle Valli – L’autunno ci prende gusto: via vai di perturbazioni nel weekend

Ci attende un fine settimana molto movimentato,a ma quel che è certo che l’ombrello servirà in questo fine settimana e con esso anche il maglione, visto che le massime non andranno oltre i 18/20°C, 8/9°C in montagna.
14 Settembre 2017

Ci attende un fine settimana movimentato per via di alcune veloci perturbazioni che porteranno una fase instabile al Centro Nord mentre il Sud vedrà un ritorno a condizioni quasi estive con tanto sole e temperature sopra media. Settembre continua, infatti, a mostrarsi piuttosto dinamico, colpa di un'ampia circolazione di bassa pressione tardo autunnale sul centro nord Europa e che estende la sua influenza in parte anche all'Italia.

Una prima perturbazione attraverserà venerdì il Nord e l’alto versante tirrenico interessando poi sabato anche parte del Centro e della Sardegna. Una seconda avanzerà nel contempo andando a investire nuovamente in Nordovest entro la fine di sabato. Non sarà finita qui perché una terza dovrebbe giungere poi nella seconda parte di domenica coinvolgendo nuovamente il Settentrione. Nel contempo se al Nord e sulle regioni centrali, specie tirreniche, le temperature saranno in calo, al Sud i venti di Scirocco porteranno il termometro sopra le medie del periodo con punte anche di 30°C su diverse località.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, dopo un avvio di venerdì soleggiato già nel corso del pomeriggio le nubi torneranno a farsi minacciose con l’arrivo di nuove piogge o rovesci entro sera. Fenomeni che proseguiranno anche nella prima parte di sabato concedendo una temporanea tregua nel pomeriggio, in particolar modo in prossimità della pianura.

Nella notte di domenica nuovi acquazzoni o temporali interesseranno ancora le nostre valli, me saranno in rapido passaggio visto che già domenica le schiarite si faranno via via più ampie. Non illudiamoci perché sul finir di giornata le nubi torneranno a farci visita con ancora rovesci e temporali nella notte su lunedì. Come avrete ben capito si tratterà di una situazione estremamente dinamica che potrebbe presentare variazioni rispetto a quanto scritto; quel che è certo è che l’ombrello servirà in questo fine settimana e con esso anche il maglione, visto che le massime non andranno oltre i 18/20°C, 8/9°C in montagna.   

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross