Il Meteo delle Valli – Parte l’estate, ma subito si inceppa

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
22 Giugno 2018

Alle 12.07 di giovedì 21 giugno 2018 è scattata ufficialmente l’estate astronomica. Ce ne siamo accorti negli ultimi giorni quando il sole e il gran caldo hanno fatto da padroni un po’ su tutto la nostra provincia e le nostre vallate. Nemmeno il tempo di iniziare che già nel corso del fine settimana l’estate farà un passo di lato lasciando spazio al transito di un fronte freddo che porterà temporali e rovesci da Nord a Sud.

Compiti soprattutto i settori adriatici dello Stivale, raggiunti da fenomeni anche di forte intensità con il rischio di locali grandinate e colpi di vento. Qualche fenomeno raggiungerà anche le regioni tirreniche, specie settori interni, ma anche l’alto versante tirrenico e quello meridionale. Rimarranno ai margini del peggioramento il Nordovest e parte delle Isole maggiori. Il fronte freddo sarà altresì accompagnato da aria più fresca che porterà un refrigerio da Nord a Sud con temperature localmente in calo anche di 10°C.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Ma entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all'insegna della variabilità con il rischio di qualche acquazzone o temporale entro il pomeriggio in locale proseguimento anche nel corso della serata. Tuttavia, già sabato il tempo tornerà a stabilizzarsi con ampi spazi soleggiati sin dal mattino e solo la possibilità di qualche annuvolamento in più nella seconda parte del giorno.

Domenica ancora discreta anche se caratterizzata dalla presenza di annuvolamenti di passaggio con il rischio di qualche fenomeno diurno, specie a ridosso dei rilievi. Dal punto di vista termico già venerdì le massime inizieranno leggermente a calare ( non andremo oltre i 28/29°C) mentre nel fine settimana e nella prima parte della prossima il calo sarà più marcato con minime comprese tra 14 e 16 °C e massime non oltre i 25/26°C. Per quanto concerne la prossima settimana ancora qualche disturbo lunedì poi nuovamente spazio al ben tempo e al caldo senza eccessi.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross