Il Meteo delle Valli – Perturbazione tra venerdì e sabato, domenica fresca e soleggiata

Arriva una perturbazione fra venerdì sera e sabato mattina. Domenica in valle fresca e soleggiata con temperatura massime di 25/27 gradi.
17 Agosto 2017

A 15 giorni dall’inizio dell’autunno meteorologico, 36 da quello astronomico, per molti è ancora tempo di vacanze e gite fuori porta. L’alta pressione dopo essersi schierata dalla nostra parte, regalandoci un Ferragosto di bel tempo e clima caldo, purtroppo nel fine settimana si concederà una breve pausa, lasciando spazio a una perturbazione che attraverserà la nostra Penisola, accompagnata da un calo delle temperature e ventilazione a tratti sostenuta.

Già sul finir di venerdì rovesci e temporali raggiungeranno i settori alpini e prealpini marciando nella giornata di sabato verso le regioni di Nordest e il medio adriatico. Domenica l’instabilità interesserà ancora il medio adriatico e parte del Meridione ma con tendenza a graduale miglioramento.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì inizialmente ancora soleggiato e caldo, con massime sino a 29-31°C, ma già entro sera i primi rovesci e temporali ci raggiungeranno, intensificandosi poi nel corso della nottata. Già nella mattinata di sabato il fronte si allontanerà favorendo ampie schiarite. Tuttavia lascerà in eredità un’atmosfera a tratti ancora instabile che favorirà la genesi, nel pomeriggio, di isolati rovesci o temporali a ridosso dei monti, in locale sconfinamento anche su pianure e fondovalle. Buone notizie, invece, per la domenica quando l’ingresso di correnti da Nord garantirà una giornata limpida e tersa con temperature “frescoline” al mattino (12-14°C) e gradevoli nel pomeriggio (25-27°C).

E per la prossima settimana? Almenno sino a giovedì il tempo dovrebbe rimanere stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per qualche disturbo sulle Alpi, mentre da venerdì l’arrivo di un nuovo fronte potrebbe portare un nuovo peggioramento con altri rovesci o temporali. Ma di questo ne riparleremmo fra sette giorni.  

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross