Il Meteo delle Valli – Weekend caldo e soleggiato, ma con qualche nuvola in montagna

Questa calda e lunga estate ancora non ci pensa a mollare il palcoscenico. In valle temperature massime sino a 31-31 gradi con qualche nuvola sulle montagne venerdì.
24 Agosto 2017

Il 26 agosto si ricorda Sant’Alessandro, il soldato della legione tebea che subì il martirio a Bergamo, dove fu decapitato il 26 agosto del 303. Secondo la tradizione popolare a “San Lisàndèr daquaröl o che l’piöv o che l’sa döl”, che tradotto significa: Sant’Alessandro acquaiolo o piove o si duole (perché vuol piovere).

Chiaro segnale che la stagione estiva sta per volgere al termine e le piogge si fanno via via più minacciose. Non è il caso di quest’anno, visto che questa calda e lunga estate ancora non ci pensa a mollare il palcoscenico. Di piogge, almeno sino a fine mese, non ne vedremo. Ecco così che ci attende un nuovo weekend soleggiato e assai caldo su tutta la Penisola, con punte che localmente si spingeranno ancora oltre i 35°C. Le uniche eccezioni: qualche temporale diurno sulle Alpi e locali velature di passaggio al Centro-Nord.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana in prevalenza soleggiato con ampi spazi soleggiati. Non mancheranno tuttavia annuvolamenti, specie diurni, sulle nostre montagne con possibilità di qualche breve e isolato fenomeno nella giornata di venerdì. Temperature? In rialzo con massime sino a 31-32°C.

Attenzione perché nel corso della prossima settimana le massime potrebbero guadagnare ancora qualche grado toccando nuovamente i 33-34°C, valori ben oltre le medie del periodo. Purtroppo un copione che già più volte abbiamo visto da inizio estate.   

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross