Il Meteo delle Valli – Weekend soleggiato, calo delle temperature da domenica

Nelle nostre valli ci attendono un venerdì e un sabato in prevalenza soleggiati. Nel corso di domenica, invece, faranno il loro ingresso correnti più umide.
11 Gennaio 2018

La circolazione di bassa pressione che si scaverà nel corso dei prossimi giorni sul Tirreno, nel corso del fine settimana si muoverà gradualmente verso lo Ionio e la Grecia, rinnovando condizioni di tempo instabile su parte dell'Italia meridionale e del medio Adriatico.

Nel contempo una nuova depressione si approfondirà sull'Europa e il Mediterraneo occidentali, convogliando correnti umide sudoccidentali sulle nostre regioni centro settentrionali, foriere domenica di un nuovo aumento della nuvolosità e di locali precipitazioni. Le temperature rimarranno ancora miti per il periodo fino a sabato, con massime diurne che raggiungeranno agevolmente i 10-11°C, con punte di 12-14°C al Meridione. Domenica affluirà al Nord una massa d'aria più fredda in arrivo da Est, la quale contribuirà a far calare lievemente i valori pomeridiani.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attendono un venerdì e un sabato in prevalenza soleggiati con al più qualche annuvolamento di passaggio. Nel corso di domenica, invece, l’ingresso di correnti più umide determinerà un graduale aumento della nuvolosità sino a cieli da irregolarmente nuvolosi a nuvolosi entro fine giornata. Dal punto di vista termico il clima si manterrà mite per il periodo con massime ancora prossime ai 8/10°C tra venerdì e sabato, in calo poi domenica con massime non oltre i 6/8°C. Ancora freschino al primo mattino e nottetempo con minime di poco sopra gli zero gradi. Valori destinati a tornare in negativo nel corso della prossima settimana, che vedrà ancora molte nubi di passaggio e anche qualche fenomeno mercoledì e probabilmente venerdì.  

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross