L’Albergo Fonte Bracca sarà riaperto: a rilanciarlo un imprenditore di Seriate

Dopo la notizia del nuovo albergo a Carona, un'altra nuova struttura ricettiva (ri)sorgerà in Valle Brembana, anche se in realtà si tratta di un ritorno: l'Albergo Fonte Bracca verrà infatti riaperto, forse già dal prossimo anno
20 Aprile 2018

Dopo la notizia del nuovo albergo a Carona, un'altra nuova struttura ricettiva (ri)sorgerà in Valle Brembana, anche se in realtà si tratta di un ritorno: l'Albergo Fonte Bracca verrà infatti riaperto, forse già dal prossimo anno.  Ad aggiudicarsi il bando di affitto dell'edificio, di proprietà del Comune, l'imprenditore nel campo della ristorazione Giuseppe Beretta, 58 anni, originario di Bonate Sotto, titolare della trattoria Ghiaie del Serio di Seriate. 

Il contratto di locazione ha una durata di 24 anni, ma per i primi dieci l'imprenditore avrà a disposizione solamente il pianto terra e primo piano (dove ci sono cinque camere), sfruttabili sostanzialmente per il servizio di ristorazione. Terminati i 10 anni, tuttavia, sarà necessario prendere una decisione sul secondo piano, che presenta altre otto camere. Qualora Beretta non volesse utilizzare il secondo piano, questo tornerà nelle mani del Comune che deciderà come utilizzarlo.

Come prevedeva il bando di affitto, inoltre, il nuovo gestore sarà chiamato a far eseguire tutte le ristrutturazioni del caso ai fini dell'ottenimento dell'agibilità e per poter avviare l'attività alberghiera. Lavori stimati dal Comune per circa 600 mila euro, di cui 300 mila solamente per il solo piano terra. All'affitto pari a 20 mila euro l'anno verranno però detratte tutte le spese per le ristrutturazioni, quindi in buona sostanza significa che – almeno i primi anni – il canone non verrà pagato. Nelle intenzioni di Beretta, i lavori dovrebbero partire già in estate con l'apertura dell'albergo a inizio 2019. La struttura verrà utilizzata soprattutto per la ristorazione.

Un po' di storia 

La prima apertura dell'Albergo Fonte Bracca, di proprietà del Comune, risale ad oltre 100 anni fa, precisamente nel 1909. Negli anni passati è stato utilizzato anche come bar e ristorante, ma da circa sette anni l'hotel. L'albergo si compone di un piano terra da circa 700 metri quadrati, utilizzabile come sala ristorante e bar, e tre piani superiori da quasi 400 mq l'uno per un totale di circa 13 camere. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross