Parco giochi sulla neve ai Piani dell’Avaro: aperto il baby park ‘L’Avaro Felice’

Aperto ai Piani dell'Avaro la novità di questa stagione: si tratta del baby park "L'Avaro Felice" gestito da RistOrobie, un'area gioco interamente dedicata al divertimento sulla neve dei più piccoli.
14 Febbraio 2019

La vera stagione invernale è finalmente arrivata e oltre alle piste da fondo dei Piani dell'Avaro aperte ad inizio febbraio, una novità fa capolino sui piani più famosi delle orobie: è il baby park “L'Avaro Felice”, un'area interamente dedicata al divertimento dei più piccoli, con giochi e svaghi di ogni tipo.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cusio, che ha messo a disposizione il terreno, e il bar-ristorante RistOrobie che si occupa di gestione e organizzazione dell'area. L'idea alla base è accontentare i bambini più piccoli, offrendo un'alternativa a bob e slitte per giocare sulla neve in tranquillità e sicurezza. L'apertura del parchetto era prevista per Natale, ma la mancanza di precipitazioni nevose ha costretto a posticiparne il debutto, prendendo il via ufficialmente lo scorso week-end.

I giochi presenti sono svariati, sia realizzati a mano dai gestori che acquistati, di ogni tipologia ma volti soprattutto a sviluppare la creatività e il divertimento dei bambini. Sono presenti quindi dei “morbidoni” a forma di diversi animali, ovvero delle simil-slitte morbide dove i bambini salgono a cavalcioni e scivolano sulla neve in lieve pendenza, palette e dischi morbidi, il “fungo foto” (una sagoma a forma di fungo con un buco nel mezzo per scattare delle divertenti fotografie), un bersaglio a forma di fungo da colpire con le palle per ottenere il punteggio più alto, un tavolo per il tris ottenuto da legno riciclato con pedine dipinte a mano a forma di coccinella e ape, una bobina preparata con tempera lavagna e gessetti, tanti disegni da colorare con animali e paesaggi, birilli, i mattoncini di legno e palle per saltare. In programma anche la realizzazione di una battaglia navale utilizzando una grande lavagna riciclata.

“Siamo fiduciosi nel progetto e cercheremo di ampliarlo di più con cose sempre nuove, ma soprattutto creative per i bambini. Non solo il giochino già preimpostato, ma attività che stimolino la fantasia immettendoli anche in un contesto naturale per far sì che si divertano a giocare nella neve – ha commentato Paola Rovelli di RistOrobieL'idea per il futuro è di inserire nuove attività, magari dividendole per fasce di età per fare in modo che i bambini più grandi imparino a rispettare anche quelli più piccoli”. Per i bob e le slitte è stata invece battuta un'altra area gratuita più distante, per permettere ai ragazzi provvisti di divertirsi a scivolare in velocità.

Per chi vuole organizzare una gita sulla neve. RistOrobie offre anche un punto di ristoro con tavoloni per pic-nic, mentre in settimana “L'Avaro Felice” può essere aperto su prenotazione per gruppi di bambini che volessero usufruirne oppure per compleanni, concordando un pacchetto merenda + ingresso con i gestori al numero 338.8734535.

Il baby park è aperto tutti i sabati e domenica dalle ore 10 alle 16:30 per i bambini fino ai 12 anni. Il prezzo è di 5 euro a giornata dai 2 ai 12 anni, mentre sotto i 2 anni l'ingresso è gratuito. Necessario l'accompagnamento di un genitore per ogni bambino, che si prenderà la responsabilità di controllarne le attività. Il biglietto è acquistabile presso RistOrobie e ad ogni piccolo visitatore verrà dato un braccialettino di riconoscimento.


 

Ultime Notizie

X
X
linkcross