Profughi: a Palazzago super multa a chi accoglie senza avvisare il Comune

A Palazzago il Comune vuole sapere in anticipo se i suoi cittadini accolgono profughi nelle strutture del paese. In caso di mancato avvisto multa da 2.500 a 15 mila euro.
7 Agosto 2017

Il Comune di Palazzago ha pubblicato un'ordinanza senza precedenti, che farà certamente parlare di sé.

Il sindaco, Michele Jacobelli della Lega Nord, ha infatti emanato un'ordinanza in cui chiede a tutti i suoi concittadini, proprietari o gestori di immobili nel Comune di Palazzago, di avvisare con anticipo l'amministrazione comunale in caso volessero accogliere richiedenti asilo.

I palazzaghesi che non informeranno il loro Comune in merito ad un contratto di locazione per accoglienza profughi riceveranno una multa da 2.500 fino a 15 mila euro. Il motivo di questa ordinanza è di: “poter prevenire situazioni emergenziali e garantire l'adeguata conoscenze della situazione relativamente al proprio territorio comunale”, si legge nel documento.

“Tanto per essere chiari – scrive il sindaco Michele Jacobelli sul suo profilo Facebook – È l'ordinanza pubblicata sabato mattina e riguardante chi partecipa ai bandi della Prefettura per i richiedenti lo status di rifugiato. L'ho firmata e trasmessa al Prefetto, ai Carabinieri, al C.do provinciale della Guardia di Finanza e quindi pubblicata sabato mattina”. 

LEGGI ANCHE

Profughi: i Comuni di Valle Brembana e Imagna dove potrebbero arrivare

A Valleve (quasi) più profighi che residenti: il paradosso dell'Hotel San Simone 

Ultime Notizie

X
X
linkcross