San Pellegrino, Trofeo Lombardia Eleganza su due ruote: gara di stile per moto d’epoca e piloti

Rombano i motori d’epoca a San Pellegrino Terme dove domenica 3 settembre va in scena il Trofeo Lombardia-Eleganza su due ruote, il concorso di eleganza di motocicli e piloti con abbigliamento d’epoca.
1 Settembre 2017

Rombano i motori d’epoca a San Pellegrino Terme dove domenica 3 settembre va in scena il Trofeo Lombardia-Eleganza su due ruote, il concorso di eleganza di motocicli e piloti con abbigliamento d’epoca organizzata dal Moto Club Prealpi Orobiche in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il Coni.

Dalle moto d’epoca del Secondo Dopoguerra alle fuoristrada, dai Sidecar anni Cinquanta alle «Sottocanna», così come sono chiamate le moto di inizio secolo, sarà una vera e propria rievocazione storica dedicata al mondo dei motori e dei costumi d’epoca con la sfilata di centinaia di bolidi di altri tempi, dalle Harley Davidson alle Guzzi e alle Gilera. In sella piloti di tutte le età che saranno giudicati da una giuria di esperti che valuterà la coerenza dell’abbigliamento in relazione all’epoca del motociclo.

Quella di domenica è la tappa bergamasca della terza edizione del Trofeo Lombardia che quest’anno coinvolge ben sei Moto club: “Siamo stati apripista della manifestazione organizzando nel 2015 il primo evento a Solza – spiega il presidente del Moto Club Prealpi Orobiche, Ferruccio Falgari -. Abbiamo cominciato in quattro e adesso siamo riusciti a coinvolgere sei club della Lombardia che partecipano con entusiasmo a ogni tappa del Trofeo. La manifestazione ha infatti l’intento di far rivivere una giornata diversa per tutti gli appassionati delle due ruote e non solo che potranno ammirare piloti e motocicli di varie categorie del passato. Inoltre, come Moto Club Prealpi Orobiche consegneremo un premio ai primi tre di ogni categoria, eleggeremo Miss Eleganza Lombardia e daremo la possibilità a ragazzi e ragazze disabili ed eventuali accompagnatori di fare un tour a bordo di auto d’epoca per le vie di San Pellegrino”.

IL PROGAMMA

Il ritrovo è alle 8,00 al municipio, con raccolta delle iscrizioni dalle 8 alle 10 in viale Papa Giovanni, di fronte al Comune. Alle 10.00 partirà la sfilata che accompagnerà i piloti con arrivo al casinò Municipale, alle 10,30 inizierà la sfilata fronte alla Giuria , per categoria, mentre alle 12 sarà la volta del pranzo. Nel pomeriggio, alle 14 tutti in sella per un Tour qua’ e la per San Pellegrino riservato alle moto in regola con i documenti e con casco .Rientro ai propri posti sul viale dopo di che alle 15.00 in centro paese, su viale Papa Giovanni XXIII, si svolgerà la Sfilata delle Miss Eleganza su due Ruote di fronte alla giuria, successivamente avranno luogo le premiazioni relative alle Motociclette di seguito le premiazioni delle Miss Eleganza su due Ruote.

Gran Ballo al Casinò

Altro appuntamento, intitolato “Gran ballo al casinò municipale”, propone alle 15,30 una rappresentazione di danze dell’Ottocento,sempre nell’area Palco premiazioni in concomitanza conl’ evento motociclistico. L’idea di fondo è che la danza di società di tradizione ottocentesca possa essere un elemento catalizzante per la vita sociale e culturale di un gruppo. Il sistema di danza è fondato sullo studio del passato e della tradizione, ma è pensato per essere funzionale alla nostra vita sociale contemporanea. Grazie al lavoro appassionato del primo nucleo d’insegnanti e di tanti soci, la Società di Danza di STEZZANO cresciuta in diverse città, ma ha anche sviluppato grandi progetti in collaborazione con università, enti locali, istituzioni private e pubbliche.

LEGGI ANCHE

Summer School sulla matematica a San Pellegrino: c'è anche un liceo albanese

Ultime Notizie

X
X
linkcross