Si apre la Coppa Quarenghi: al centro valori dello sport, ragazzi e grandi Uomini

Ragazzi, valori dello sport e grandi Uomini (rigorosamente con la U maiuscola). Sono questi i tre pilastri che stanno alla base di una manifestazione che vuole promuovere i valori del calcio – e dello sport in generale – come la Coppa Angelo Quarenghi.
23 Agosto 2019

Ragazzi, valori dello sport e grandi Uomini (rigorosamente con la U maiuscola). Sono questi i tre pilastri che stanno alla base di una manifestazione che vuole promuovere i valori del calcio – e dello sport in generale – come la Coppa Angelo Quarenghi, torneo internazionale di calcio Under 14 alla memoria di Angelo Quarenghi, medico della Grande Inter guidata da Helenio Herrera, e organizzato dal Comitato omonimo presieduto dal dottor Gianpietro Salvi. Un evento che ogni anno porta una ventata di entusiasmo e freschezza nella cittadina termale di San Pellegrino Terme.

Ieri sera, giovedì 22 agosto, tradizionale sfilata nella cittadina termale con le sei formazioni femminili (nel pomeriggio si è tenuto un esangolare femminile Under 15 – QUA cronaca finale Juve-Atalanta) e le sedici squadre maschili  che si alterneranno tra i campi di San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco – che hanno fatto la passerella di fronte a centinaia di curiosi e appassionati tra le vie del centro paese, arrivando fino allo stadio comunale dove ha avuto inizio la cerimonia di apertura e la partita inaugurale fra Congo e Milan, che ha visto i rossoneri (detentori del titolo) spuntarla per 1 a 0.

“Regista” e deus ex machina della serata come sempre dottor Salvi, che ha dato la parola alle autorità presenti. Ad aprire la manifestazione e fare gli onori di casa il primo cittadino di San Pellegrino Terme, Vittorio Milesi: “Grazie al Comitato Coppa Quarenghi che per il tredicesimo anno consecutivo promuove questa bella iniziativa, e grazie alla famiglia Quarenghi. Un torneo che accanto alla figura di Angelo Quarenghi, figura significativa della nostra cittadina, ricorda anche altre figure altrettante importanti che sono state amiche di questo torneo, come Davide AstoriEmiliano Mondonico, che ha condiviso con noi per tanti anni questa manifestazione e il cui legame è rappresentato ancora oggi dalla presenza della figlia. Uomini che hanno qualcosa da dire in particolare ai ragazzi che partecipano a questo torneo. Un saluto particolare quest'anno agli amici della nazionale del Congo”

“Faccio i complimenti per questa manifestazione che da internazionale è diventata ormai di respiro intercontinentale – dichiara Marco Milesi, sindaco San Giovanni Bianco – Lo sport è uno strumento di crescita per i ragazzi e di conseguenza per le nostre comunità. Quindi, dico ai ragazzi presenti, protagonisti di questo evento: prendete i buoni valori dello sport anche da queste giornate e contribuite a portarli all'interno della nostra comunità”.

Un pensiero particolare rivolto ai ragazzi della Rappresentattiva Valle Brembana da parte dell'assessore di San Pellegrino Terme e direttore sportivo dell'USD Calcio San Pellegrino (società di cui alcuni ragazzi della rappresentativa fanno parte), Stefano Tassis: “Sarà un'esperienza che vi ricorderete per sempre, quindi vivetela con il massimo entusiasmo e la felicità di affrontare squadre più blasonate. Ma date tutto e fatelo con il sorriso”.

“Quarenghi grande personaggio, un personaggio che ha voluto tanto bene a questa valle e al suo paese – dichiara il presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Giuseppe Baretti  Al suo tempo aveva portato l'Inter a San Pellegrino. Allo stesso modo il dottor Salvi, con questo torneo, sta provando a ricalcare quei traguardi e mi sembra decisamente sulla buona strada. Mai pago, quest'anno dal cilindro Salvi, che ogni anno ha qualche sorpresa, è riuscito a 'tirare fuori' la nazionale giovanile del Congo. Complimenti anche per il torneo femminile introdotto ormai quattro anni fa, quando ancora era poco seguito, ora arrivato alla quarta edizione”.

Hanno portato i loro saluti anche la fiduciaria del Coni di Bergamo nonché Agente Sportivo FIGC Michela Macalli, la figlia di Emiliano Mondonico, Clara, Silvano Gherardi della Provincia di Bergamo, Michèle Quarenghi, figlia dell'indimenticato dottor Angiolino Quarenghi. Per l'occasione è stato ricordato un altro grande uomo di sport, venuto a mancare pochissimo giorni fa, di origini brembane (nato a Sedrina): Felice Gimondi, per il quale è stato osservato un momento di raccoglimento.

Questa mattina si sono svolte le partite della prima giornata di torneo, che continueranno nel pomeriggio. Restate sintonizzati sulle nostre pagine per conoscere i risultati. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross