Strade, in Valle Imagna interventi per 800 mila euro: da Almenno San Bartolomeo a Brumano

Importanti investimenti sulle strade della Valle Imagna con circa 800 mila euro di interventi di riasfaltature e risanamenti viabilistici ad opera della Provincia di Bergamo.
24 Agosto 2017

Importanti investimenti sulle strade della Valle Imagna con circa 800 mila euro di interventi di riasfaltature e risanamenti viabilistici ad opera della Provincia di Bergamo. Da Almenno San Bartolomeo a Brumano passando per Sant'Omobono Terme: buona parte delle strade vallari in cattivo stato sono state ripristinate.

Gli interventi sono stati messi a bilancio 2015-2016 dalla Provincia di Bergamo, che ha eseguito i seguenti interventi: ad Almenno San Bartolomeo: sulla SP 172 che porta a Roncola, asfaltati circa 2 km; a Roncola: riasfaltatura fuori dal centro per circa 72 mila euro; a Berbenno: riasfaltatura, sistemazione guard rail sulla strada SP 17 che da località Pontegiurino porta a Berbenno e riasfaltato tornante sopra il campo sportivo di Pontegiurino, sulla SP 14. Costo complessivo 137 mila euro. Altri interventi a Rota d'Imagna, su provinciale SP 20; in viale alle Fonti a Sant'Omobono Terme; a Capizzone, tra località Medega e La Grate, per circa 103 mila euro. Opere di ripristino segnaletica orizzontale su tutta la provinciale SP 14 per un investimento di circa 20 mila euro.

Opera economicamente e viabilisticamente molto importanti a Brumano, costata 400 mila euro, dove è stato messo in sicurezza il tratto di strada provinciale cedevole SP 20, sull'ingrresso del paese, che da diversi anni impediva la corretta vibialità. “Un intervento molto importante – spiega il consigliere provinciale Demis Todeschini vivere e lavorare in montagna deve tornare possibile, è dunque imprescindibile per gli enti pubblici investire sulle infrastrutture di questi territori a prescindere dalla logica dei numeri. Non ci sono scuse. Gli abitanti della Valle Imagna hanno gli stessi diritti di un abitante di una grande città, e meritano di avere una strada transitabile e sicura”. 

“Con la campagna #stradesicure – spiega Matteo Rossi, presidente delle Provincia – stiamo dimostrando con i fatti l'attenzione alla Valle Imagna e il rispetto alle manutenzioni stradali. Contiamo di mettere a disposizione ancora di più nel 2018, anno in cui non ci saranno solo interventi sull'asfalto, ma nuove opere sulle quali ci stiamo confrontando coi sindaci e che troveranno spazio nel piano delle opere pubbliche che approveremo il 7 ottobre, a partire dalla variante di San Sosimo sulla quale la Provincia ha scelto di gestire direttamente tutto l'iter dell'opera per portarlo in fretta a compimento”

E il futuro? Sul bilancio 2017 in fase di definizione, la Provincia sta programmando altri interventi in Valle Imagna come il risanamento del ponte a Strozza e altre opere di miglioramento viabilistico. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross