Zogno, sulla ex statale arrivano i led: i lavori entro l’autunno

Il Comune di Zogno investe 110 mila euro per sostituire i lampioni sulla ex statale, ora strada provinciale 470 della Valle Brembana, con nuovi corpi illuminanti a led.
4 Settembre 2018

Il Comune di Zogno investe 110 mila euro per sostituire i lampioni sulla ex statale, ora strada provinciale 470 della Valle Brembana, con nuovi corpi illuminanti a led. L'investimento, interamente sostenuto con fondi comunali,  è stato approvato in Consiglio comunale dalla maggioranza Lega Nord nei giorni scorsi. La minoranza si è invece astenuta.

Questo intervento è solo la prima fase di un più ampio progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica dell'intero paese di Zogno. La scelta di cominciare sulla ex statale è di tipo strategico: si tratta di una zona molto vissuta dai cittadini, e che attraversa la faccia più urbanizzata e abitata del paese brembano.

Per il tratto interessato dall'intervento verranno sostituiti 150 punti luce con tecnologia led e la stima in termini di risparmio, fanno sapere dall'amministrazione comunale, sarà del 10%. Al momento il Comune di Zogno spende per l'illuminazione pubblica circa 160 mila euro all'anno con 1.800 punti luce presenti sul territorio, di cui 70 a led recentemente installati mentre la restante parte ha ormai circa 15-20 anni.

Una volta indetto il bando, nelle intenzioni dell'amministrazione è di cominciare con i lavori entro l'autunno.

Ultime Notizie

X
X
linkcross