BREAKING NEWS

Rubriche



Giovani e Lavoro in Valle - Frutti esotici in Valle Imagna? La sfida di Tropico dei Colli

Redazione15/09/2018

Portare i frutti esotici in Valle Imagna? Sì può. A dimostrarlo – e credere in questo progetto decisamente alternativo, ma non impossibile – Giulia Serafini e Mirko Roberti.

'Occhio al sociale' con ASC Imagna-Villa - Focus sui Comuni: Almenno San Bartolomeo, Locatello e Barzana

Redazione15/09/2018

In questa e nelle prossime puntate della rubrica 'Occhio al sociale' faremo tappa in tutti i Comuni dell'Ambito Valle Imagna-Villa d'Almè.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - La transumanza e le fiere bovine in Val Brembana e Valle Imagna

Eleonora Arizzi15/09/2018

Per chi vive in un paese di montagna settembre è il mese della transumanza, della discesa delle mandrie dai pascoli. Nelle valli Brembana e Imagna questo evento viene celebrato in più paesi con le fiere zootecniche.

Penna e calamaio - Samuel Paterini, operaio per forza e poeta per vocazione

Redazione07/09/2018

Per questa nuova puntata abbiamo incontrato Samuel Paterini, 43 anni, poeta decisamente sui generis sia per lo stile diretto e coraggioso dei suoi versi, che per la forte (ma sincera) personalità.

Suona che ti passa - NeverEnding: 14 anni di musica insieme, il segreto? L'amicizia

Roberta Bennato04/09/2018

Dalla Valle Imagna allo stadio di San Siro. A tanto sono arrivati i NeverEnding, gruppo nato a Sant’Omobono Terme nel 2004: quattro amici appassionati di musica che suonano insieme e creano canzoni originali da ormai 14 anni

Itinerari fra arte, gusto e fede - Valle Brunone, dove la Terra si racconta

Michela Offredi31/08/2018

La nostra rubrica questo mese fa tappa a Ponte Giurino (Berbenno) per scoprire un sito paleontologico di rilevanza mondiale. Un luogo ideale per passeggiare e scoprire il nostro passato più lontano

Valle Brembana in bianco e nero - Quando i boscaioli brembani emigravano in Francia

Romana Quarteroni24/08/2018

L’ emigrazione dei nostri boscaioli verso la Francia ebbe inizio alla fine del XIX secolo, dopo che la terribile alluvione di San Pietro, del 29 giugno 1890.

Giovani e Lavoro in Valle - Binderwood: i faldoni 'stilosi' di Roberto Locatelli, l'architetto con la passione per il legno

Marco Locatelli21/08/2018

Innovativi, ecologici e bellissimi elementi di arredo. Binderwood sono i faldoni in legno ideati da Roberto Locatelli di Almenno San Bartolomeo, e realizzati in collaborazione con Tino Sana. Sul mercato entro un anno.

C'era una volta in Valle Imagna - Racconti della Valle Imagna 3a parte

Little Eagle17/08/2018

Prosegue il racconto elaborato come narrazione storica in ambito scolastico, con la suggestione di riprendere nella storia universale e nella letteratura i riferimenti alla Nostra Storia di ambito locale.

Penna e calamaio - Tarcisio Bottani, dal giornalismo alla ricerca: quaranta libri sulla storia brembana

Eleonora Arizzi07/08/2018

Docente, giornalista e fondatore-scrittore del Centro Storico Culturale Valle Brembana. Una vita dedicata alla ricerca e alla documentazione, con 40 libri e 10 saggi all'attivo.

I Campioni delle Valli - Thomas Bolis, dalla Primavera atalantina ai professionisti: ''Mi ispiro a Freuler e Busquets''

Marco Locatelli28/07/2018

Regista basso dai piedi buoni, classe 1998, nella stagione passata l'almennese Thomas Bolis ha indossato la fascia di capitano della Primavera dell'Atalanta. Ora è pronto al salto nei professionisti.

Valle Brembana in bianco e nero - Lo spillone dell'età del Bronzo ritrovato a San Pellegrimo Terme

Cristina Longhi e Francesco Milesi25/07/2018

Alla fine del 2016, Carlo Milesi, durante un’escursione con il padre e il fratello, lungo la riva sinistra del fiume Brembo a San Pellegrino, raccolse quello che sembrava un grosso chiodo. Ma in realtà si trattava di un oggetto antico.

A schiena bassa - Mauro Dolci: artigiano del Pinocchio della Valle Imagna, richiesto in tutto il mondo

Cristian Cattaneo 23/07/2018

Il nostro viaggio tra le realtà rurali e artigianali delle nostre valli questo mese fa tappa nel laboratorio di Mauro Dolci, artigiano del legno di Sant’Omobono Terme, che ha legato il suo nome a quello del burattino più famoso al mondo: Pinocchio.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - La fienagione in Valle Brembana

Eleonora Arizzi20/07/2018

Ad accogliere i turisti a Branzi, dai primi di luglio, c’è una coppia di contadini giganti, simbolo dell’antico lavoro agricolo che ancor oggi caratterizza la piana del paese.

Stare in Valle si racconta - Come nasce una girandola, con i bambini del Cre di Selino Basso

Stare in Valle19/07/2018

Chiara di Stare in Valle ci racconta di come, insieme ai suoi amici, ha insegnato come realizzare delle girandole ai bambini di 4a e 5a elementare del Cre di Selino Basso.

Giovani e Lavoro in Valle - Daniela Rota: da geometra a coltivatrice di zafferano

Redazione16/07/2018

A volte, per certi giovani coraggiosi e intraprendenti (e, perché no, anche un po' sognatori) la mancanza di lavoro può diventare l'occasione giusta per trovare la propria dimensione professionale al di fuori dei soliti schemi.

'Occhio al sociale' con ASC Imagna-Villa - lotta alla disoccupazione e sostegno ai giovani: dal Bando Idee ai buoni lavoro

Redazione16/07/2018

In questa puntata andiamo a scoprire l'area lavoro insieme alla referente Chiara Bigatti, educatrice professionale e dal 2010 in forza all'ASC Valle Imagna-Villa d'Almè.

Suona che ti passa - Unità di Produzione, il rock psichedelico made in Bergamo

Roberta Bennato14/07/2018

In questa nuova puntata della rubrica vi presentiamo la band nata nel 2014 a Bergamo "Unità di Produzione"composta da Andrea Meneghello, 28 anni di Bonate Sotto, Davide Ghisalberti, 26 anni di Villa d’Almè ed Elvis Ghisleni 27 anni di Villa d’Adda

C'era una volta in Valle Imagna - Racconti della Valle Imagna 2a parte

Little Eagle14/07/2018

Prosegue il racconto elaborato come narrazione storica in ambito scolastico, con la suggestione di riprendere nella storia universale e nella letteratura i riferimenti alla Nostra Storia di ambito locale.

Itinerari fra arte, gusto e fede - Dai burattini alla bicicletta: ecco Il Museo del Falegname Tino Sana

Michela Offredi01/07/2018

Questo mese sosta ad Almenno San Bartolomeo per scoprire una straordinaria collezione dedicata al legno, ma non solo.

I Campioni delle Valli - Fausto Masnada, dal Pedale Brembillese al Giro d'Italia

Redazione01/07/2018

Classe 1993, originario di Laxolo di Brembilla e ciclista professionista della Androni Giocattoli Sidermec dal 2017, Masnada si è fatto notare al grande pubblico durante l'ultimo Giro d'Italia. Andiamo a scoprire la sua storia.

Comunità Montana Valle Brembana si racconta - Intervista al presidente Alberto Mazzoleni

Marco Offredi29/06/2018

Dalla viabilità al turismo, dal calo demografico alle start up giovanili: sono tanti i temi al centro del raggio d’azione della Comunità Montana Val Brembana. Ne parliamo con il presidente Alberto Mazzoleni.

Penna e calamaio - Antonio Carminati, il custode della storia valdimagnina che racconta la valle da 25 anni

Marco Locatelli27/06/2018

''Per scrivere bene occorre innanzitutto amare sé stessi''. L'intervista ad Antonio Carminati: scrittore, appassionato di storia, custode dell'antichità e molto altro è Antonio Carminati, direttore e penna di punta del Centro Studi Valle Imagna.

A schiena bassa - Azienda Sant'Anna a Selino Alto: frutta a km zero, direttamente dall'albero

Cristian Cattaneo 23/06/2018

In questo appuntamento incontriamo Matteo Locatelli, agricoltore ventinovenne titolare dell’azienda agricola Sant’Anna, con sede a Selino Alto di Sant'Omobono Terme.

Valle Brembana in bianco e nero - I roccoli: frammenti del nostro passato rurale

Marta Gaia Torriani20/06/2018

La storia, il significato della parola, l'antico funzionamento per la caccia e l'utilità per gli studi scientifici oggi.

C'era una volta in Valle Imagna - Il passaggio delle civiltà egeo-cretesi: tra miti, racconti e antichi reperti

Little Eagle18/06/2018

Che ci crediate o no qualcuno è arrivato in Valleimagna, qualcuno venuto da lontano, qualcuno del popolo degli 'eroi e viaggiatori' della civiltà straordinaria egeo- cretese che colonizzò il Mediterraneo all’origine della civiltà dell’Occidente.

'Occhio al sociale' con ASC Imagna-Villa: servizio tutela minori e famiglie

Redazione15/06/2018

Secondo numero della rubrica in cui racconteremo le attività messe in campo dall'Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè per la tutela di minori e famiglie.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - Menta e panini: la festa di Sant'Antonio di Valnegra

Eleonora Arizzi09/06/2018

Il mese di giugno in alta Valle Brembana inizia con la festa di Sant’Antonio a Valnegra. Tradizionalmente le celebrazioni coincidono con la chiusura dell’anno scolastico nella vicina scuola media.

Stare in Valle si racconta - Progetto ''Artelier'', praticare l'arte per aumentare l'autostima

Nadia Casari06/06/2018

Il progetto 'Artelier' condotto dalla maestra d’arte Fiorella Zulian ha l'obiettivo di accrescere l'autostima attraverso la pratica artistica.

Itinerari fra arte, gusto e fede - Nell'affascinante sottosuolo di Dossena

Michela Offredi01/06/2018

La nostra rubrica ''Itinerari fra arte, gusto e fede'' prosegue con la visita alle miniere del piccolo paesino brembano. Un luogo sospeso fra roccia e tempo, dove rivivono le storie di persone comuni e nomi illustri.

C'era una volta in Valle Imagna - Quando in valle abitavano gli dèi ed i giganti

Little Eagle29/05/2018

Nuovo capitolo della rubrica storico-culturale curata dal nostro Little Eagle, che ci racconta di una Valle Imagna ormai dimenticata, in epoca preistorica.

Le ricette dell'IPSSAR di San Pellegrino - Sbrisolona con crema allo zabaione

IPSSAR San Pellegrino23/05/2018

Sbrisolona con crema allo zabaione: ingredienti e preparazione del piatto a cura degli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino Terme.

A schiena bassa - Nonno Ti, formaggi di capra e pecora made in Sant'Omobono

Cristian Cattaneo 19/05/2018

In questo primo appuntamento della rubrica dedicata agli agricoltori, allevatori e artigiani delle nostre due valli vi raccontiamo la storia di Elisa Bolzoni, titolare dell'azienda 'Nonno Ti'.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - Maggio mese di Maria: i santuari a lei dedicati in Val Brembana

Eleonora Arizzi18/05/2018

La presenza di numerosi santuari in Valle Brembana, ben conservati e abbelliti da opere d'arte ed ex voto, testimonia un forte culto mariano.

Valle Brembana in bianco e nero - Quando a Roncobello le 'Aquile Randagie' sfidarono il fascismo

Redazione16/05/2018

Il podestà di Roncobello Attilio Milesi dà protezione e copertura per ben due volte agli scout delle Aquile Randagie fuori legge, che in clandestinità continuavano l’attività scoutistica

'Occhio al sociale' con ASC Imagna-Villa: scopriamo l'area fragilità

Redazione15/05/2018

Con questa nuova rubrica racconteremo quali sono, nel concreto, le attività in ambito sociale messe in campo dall'Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè, l'ente che gestisce gli interventi sociali nell'ambito Imagna-Villa.

Suona che ti passa - Giuseppe Capoferri, dal coro di Costa Imagna alla lirica internazionale

Roberta Bennato09/05/2018

Da Costa Imagna ai palcoscenici più importanti della scena classica italiana e internazionale: in questa nuova puntata della rubrica musicale intervistiamo il baritono Giuseppe Capoferri, classe ’77

Penna e calamaio - Valeria e Mike, da genitori a scrittori con 'Le avventure di Laika e Phoebe'

Samuel Paterini07/05/2018

Nella nuova puntata della nostra rubrica letteraria siamo andati ad intervistare due genitori-scrittori di S.Omobono Terme, Valeria Pedrali e Mike Frosio, che hanno trasferito il loro quotidiano in un libro per bambini.

Stare in Valle si racconta - Laboratorio artistico: dalle bomboniere ai porta confetti (tutto in vendita)

Nadia, Chiara, Luca07/05/2018

I ragazzi del Servizio Territoriale Disabili Stare in Valle di S.Omobono stanno lavorando al confezionamento di bomboniere per lieti eventi destinate alla vendita.

Itinerari fra arte, gusto e fede - Una chiesa, mille protagonisti

Michela Offredi02/05/2018

Per inaugurare la nostra nuova rubrica 'Itinerari fra arte, gusto e fede' siamo andati a scoprire la chiesa di San Nicola, ad Almenno San Salvatore.

C'era una volta in Valle Imagna - Re Agilulfo e la chiesa di San Siro a Rota Imagna

Little Eagle24/04/2018

Nuovo appuntamento con la storia nella nuova rubrica curata dal nostro Little Eagle.

Valle Brembana in bianco e nero - I suèrnòm (soprannomi) in Alta Valle Brembana

Eleonora Arizzi18/04/2018

Dai brinà di Lenna ai balabiócc di Mezzoldo passando per i bàr di Ornica. I soprannomi degli abitanti dell'Alta Valle Brembana e il loro significato.

Suona che ti passa - Plug, quando rap e rock si incontrano (e vanno d'accordo)

Roberta Bennato12/04/2018

L’appuntamento con la musica di questo mese ci porta a conoscere i Plug, una band composta da 5 ragazzi che, da ormai dieci anni, compongono e suonano la propria musica all'incrocio tra rap e rock

Le ricette dell'IPSSAR di San Pellegrino - Spaghetti alla chitarra con ragù d'agnello

IPSSAR San Pellegrino10/04/2018

Spaghetti alla chitarra con ragù d'agnello: ingredienti e preparazione del piatto a cura degli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino Terme.

Giovani e Lavoro in Valle - A Roncola si 'gioca alla guerra' con il paintball (anche in inverno)

Marco Locatelli06/04/2018

A Roncola si può giocare alla guerra con fucili di plastica che sparano palline di gelatina colorata all'interno di una bellissima location immersa nel verde. In futuro il campo sarà accessibile anche ai più piccoli.

Stare in Valle si racconta - Laboratorio di carta riciclata con i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice

Nadia Casari05/04/2018

Nell’ambito delle collaborazioni territoriali aperte dal Servizio disabili Stare in Valle di Sant’Omobono Terme ha recentemente preso il via un percorso intrapreso con l’Istituto Maria Consolatrice di Cepino.

Valle Brembana in bianco e nero - La leggenda del drago volante di Santa Brigida

Redazione30/03/2018

In questa nuova puntata della rubrica vi raccontiamo la leggenda del ''Drago del Filu'' che in estate si nasconde in una grotta a Santa Brigida.

I Campioni delle Valli - Lisa Buzzoni, dal karatè al titolo mondiale di corsa in montagna

Eleonora Arizzi29/03/2018

Grinta e umiltà. Sono gli ingredienti del successo di Lisa Buzzoni, la skyrunner brembana che lo scorso anno ha portato al collo la medaglia d’oro del Campionato Mondiale di Corsa in Montagna di Premana

Penna e calamaio - Chiara Personeni, infermiera di professione e scrittrice per amore di chi soffre

Samuel Paterini27/03/2018

In questa nuova puntata della rubrica letteraria Penna e Calamaio vi presentiamo Chiara Personeni, 29 anni, residente a Bergamo ma originaria di Bedulita. Infermiera di professione ma scrittrice per amore. Una scrittura d'amore la sua rivolta a chi soffre

C'era una volta in Valle Imagna - La storia del re che attraversò la valle per incontrare la sua principessa

Little Eagle22/03/2018

In questa nuova puntata della rubrica il nostro Little Eagle ci racconta la storia del re longobardo Autari, che attraversò la valle per incontrare la principessa Teodolinda.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - Il suono dei ringhècc, la ''musica'' del Triduo Pasquale

Eleonora Arizzi12/03/2018

Come da antichissima tradizione, un suono stridulo risuonerà per le vie di Mezzoldo durante il triduo pasquale.

Le ricette dell'IPSSAR di San Pellegrino - Guancia brasata con polenta mantecata

Redazione09/03/2018

Guancia brasata con polenta mantecata: ingredienti e preparazione del piatto a cura degli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino Terme.

Stare in Valle si racconta - Un murales alle elementari di Selino Basso, le foto

Stare in Valle, Nadia Casari03/03/2018

I ragazzi di ''Stare in Valle'' raccontano la loro esperienza di laboratorio di terapeutica artistica. Con le classi quinte delle elementari di Selino Basso hanno dipinto un murales nella palestra della scuola.

Penna e calamaio - Alessandra Scubla, la mamma ''fantasy'' di Brumano

Samuel Paterini02/03/2018

Samuel Paterini ha incontrato per noi Alessandra Scubla, 27 anni di Brumano, ''mamma, moglie, studentessa e locandiera'' (come si definisce lei), ma anche scrittrice, con all'attivo il romanzo fantasy Ali Nere pubblicato nel 2012

Giovani e Lavoro in Valle - Fixeat, l'app che ti dice i ristoranti (bergamaschi) con il menu a prezzo fisso

Marco Locatelli27/02/2018

Vorresti mangiare al ristorante sapendo già quanto spenderai prima ancora di sederti a tavola? La risposta si chiama fixeat, applicazione gratuita disponibile dal 22 febbraio su Play Store ed App Store che vi indicherà tutti i locali a menu fisso.

Suona che ti passa - Minerva, la band indie rock ''psichedelica''

Roberta Bennato26/02/2018

In questa nuova puntata della nostra rubrica musicale vi presentiamo i Minerva, band nata in Valle Brembana e che ora comprende membri da Bergamo e provincia.

C'era una volta in Valle Imagna - Il ''racconto'' della Madonna di Locatello

Little Eagle16/02/2018

Settima puntata della rubrica curata da Little Eagle, che prosegue e conclude la descrizione della Madonna delle Grazie di Locatello del Previtali.

Valle Brembana in bianco e nero - La donna brembana d'altri tempi

Denis Pianetti09/02/2018

Analisi sulla bellezza e la femminilità - spesso soffocata - della donna brembana del passato. Dal '500 alla Belle Epoque di San Pellegrino.

Le ricette dell'IPSSAR di San Pellegrino - Frittelle di mele: storia, ingredienti e preparazione

IPSSAR San Pellegrino05/02/2018

Frittelle di mele: storia, ingredienti e preparazione del piatto a cura degli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino Terme.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - Carnevale in Val Brembana: da quello Ambrosiano a quello Romano

Eleonora Arizzi02/02/2018

In Val Taleggio, Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Ornica, Santa Brigida e Valtorta si festeggia il Carnevale Ambrosiano anziché quello Romano. Vi spieghiamo il perché.

Stare in Valle si racconta - Spazio Compiti con le elementari di Selino Basso: l'esperienza di Chiara

Redazione31/01/2018

Chiara del Servizio Territoriale Disabili ''Stare in Valle'' racconta la nuova collaborazione con le scuole elementari di Selino Basso per l'attività di Spazio Compiti.

Penna e calamaio - Elena Giulia Belotti, poetessa di San Giovanni Bianco: ''la poesia ci circonda''

Samuel Paterini29/01/2018

Elena Giulia Belotti, poetessa di San Giovanni Bianco, con due libri editi e diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui una menzione di merito nel premio internazionale di poesia Sentieri diVersi 2017

I Campioni delle Valli - I Cavagna, la famiglia del mezzofondo: ''la domenica alle gare con il camper''

Roberta Bennato27/01/2018

Mamma Manola, papà Isidoro e i figli Nadir, classe '95 con dieci titoli nazionali all'attivo, e Alain, classe 2001. La famiglia brembana del mezzofondo: ''Dal 2009 abbiamo un camper per gli spostamenti per le gare della domenica''.

Suona che ti passa - Sebastiano Mazzoleni, appassionato pianista valdimagnino: Crocevia il primo album

Roberta Bennato15/01/2018

Sebastiano Mazzoleni, classe 83, pianista e insegnante di Strozza. Crocevia è il suo primo album, un mix jazz-pop con atmosfere che ricordano le colonne sonore di certi film.

Valle Brembana in bianco e nero - Quando Gerosa correva in Formula 1: la storia di Pesenti Rossi

Giandomenico Offredi e Alessio Rota11/01/2018

Il racconto di una parte della vita straordinaria di Alessandro Pesenti Rossi, il primo pilota bergamasco di Formula 1.

C'era una volta in Valle Imagna - La Madonna di Locatello torna al suo antico splendore

Little Eagle05/01/2018

C'era una volta in Valle Imagna - La Madonna di Locatello torna al suo antico splendore

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - La ''Pisa ègia'' a Cusio e Santa Brigida

Eleonora Arizzi03/01/2018

In alta Valle Brembana, a Cusio e Santa Brigida, la sera del 5 gennaio, è animata dal suono dei ciòc. Nelle vie dei due paesi, infatti, gli abitanti sfilano con i campanacci delle mucche legati alla vita in occasione della «Pisa ègia».

Stare in Valle si racconta - Una nuova ''casa'' per il servizio disabili a Sant'Omobono

Nadia Casari23/12/2017

Il servizio disabili della Cooperativa Lavorare Insieme ''Stare in Valle'' si è recentemente trasferito nei nuovi spazi di Via Vittorio Veneto 58.

Penna e calamaio - Michela Belotti, autrice del thriller La Corsa: ''mi ispiro a Stephen King''

Samuel Paterini22/12/2017

Intervista a Michela Belotti, giovane scrittrice di Almenno San Bartolomeo che ci racconta il suo rapporto con la scrittura e l'esperienza con il suo primo libro ''La Corsa''

Le ricette dell'IPSSAR di San Pellegrino - Casoncelli alla Bergamasca: storia, ingredienti e preparazione

Studenti IPSSAR San Pellegrino18/12/2017

Gli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino inaugurano una rubrica di ricette con i Casoncelli alla Bergamasca.

Suona che ti passa - Acid Brew, il rock blues dalla Val Brembana

Roberta Bennato12/12/2017

Intervista agli Acid Brew, band rock blues formata da cinque ragazzi originari della Valle Brembana che produce musica originale da sette anni.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - Da Siracusa a Lenna, ecco la festa di Santa Lucia

Eleonora Arizzi04/12/2017

Anche in alta Valle Brembana, come in tutta la bergamasca, la vigilia di Santa Lucia è un giorno speciale per tutti i bambini. Anche quest'anno a Lenna, il 12 e 13 dicembre, la tradizionale festa.

Penna e calamaio - Letteratura e poesia nell'epoca dei social network

Samuel Paterini24/11/2017

Presentazione di una nuova rubrica mensile in cui verranno intervistati scrittori e poeti locali (ma non solo), e si cercherà di sensibilizzare alla letteratura come anticorpo contro la diffidenza.

Valle Brembana in bianco e nero - Casinò di San Pellegrino: ''il gioco non è un gioco''

Marco Mosca16/11/2017

Il 28 luglio 1917 costituisce una data importante nella storia di San Pellegrino Terme, dal momento che in quel giorno si verificò l’interruzione del gioco d’azzardo presso il Casinò...

C'era una volta in Valle Imagna - quinta puntata: La Madonna di Locatello

Little Eagle10/11/2017

In questa puntata Little Eagle ci racconta la storia di una bellissima pala dipinta nel 1523 dall'artista locale Andrea Previtali per la chiesa di Locatello.

I tradiziù d'öna ólta (e quelle che resistono) - La celebrazione dei Fratelli Calvi a Piazza Brembana

Eleonora Arizzi03/11/2017

A Piazza Brembana da quasi cent’anni si ricordano i Fratelli Calvi e, in loro onore, la Fondazione Mamma Calvi assegna una borsa di studio. Dal 2012 si è aggiunto anche il Premio Mamma Calvi.

Suona che ti passa - intervista agli Àwaré

Roberta Bennato30/10/2017

Per dare il giusto spazio alla scena artistica emergente del nostro territorio, ecco la prima di una serie di interviste ai protagonisti della musica locale.

Valle Brembana in bianco e nero - Come una donna doveva scrivere al marito in guerra

Michela Giupponi19/10/2017

In questa prima puntata della rubrica dedicata alla storia della Valle Brembana parliamo del modo in cui le mogli brembane, durante la Grande Guerra, dovevano scrivere le lettere ai loro mariti al fronte.

C'era una volta in Valle Imagna - quarta puntata

Little Eagle10/10/2017

In questa quarta puntata Little Eagle ci parla delle grandi opere - di passato, presente e futuro - che hanno caratterizzato e caratterizzeranno la storia della Valle Imagna.

C'era una volta in Valle Imagna - terza puntata

Little Eagle09/09/2017

In questa terza puntata Little Eagle ci fa compiere un viaggio evocativo e poetico lungo i corsi d'acqua della Valle Imagna e i suoi 70 mulini.

C'era una volta in Valle Imagna - seconda puntata

Little Eagle28/07/2017

Il nostro Little Eagle ci propone la sua seconda puntata delle rubrica storica sulla Valle Imagna con una vera e proprie ode alle Contrade, quelle di oggi e quelle che furono.

C'era una volta in Valle Imagna - prima puntata

Little Eagle08/06/2017

Prima puntata della rubrica che racconta la storia, il destino, il nome della Valle Imagna





Settembre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph