BREAKING NEWS

Penna e calamaio - Valeria e Mike, da genitori a scrittori con 'Le avventure di Laika e Phoebe'

Samuel Paterini 07/05/2018

Da genitore a scrittore, il passo è breve. Almeno in questa caso. Nella nuova puntata della nostra rubrica letteraria siamo andati ad intervistare due genitori-scrittori di S.Omobono Terme, Valeria Pedrali (illustratore) e Mike Frosio (autore), che hanno trasferito il mondo del loro quotidiano in un libro inizialmente pensato solo per la loro piccola Megan "Le avventure di Laika e Phoebe". Successivamente mamma e papà hanno deciso di fare un passo in più e condividere con il mondo la loro opera, trasformandola in un vero e proprio libro commerciale. Le avventure di Laika e Phoebe è disponibile online su diverse piattaforme, sia in versione cartacea (su youcanprint, amazon, lafeltrinelli e hoepli) che ebook (su youcanprint).

"Un gigantesco yeti, coniglietti dispettosi, dinosauri che invadono il giardino; ogni giorno è un’avventura visto attraverso gli occhi pieni di fantasia della piccola Phoebe! Per fortuna la sua saggia amica Laika è sempre con lei. Le due inseparabili cagnoline ci accompagnano in una serie di fantastiche storie insegnandoci ad apprezzare la realtà che ci circonda ogni giorno. Vivi le loro avventure grazie alle illustrazioni che completano ogni pagina, in un concentrato di entusiasmo, scoperte e nuove amicizie" Questa la sinossi de Le avventura di Laika e Phoebe (Età di lettura: da 3 anni.)   

Ciao Valeria, ciao Mike, come è nata in voi questa voglia di scrivere fiabe?

Le nostre due cagnoline con le quali viviamo a stretto contatto hanno personalità davvero uniche, abbiamo deciso di mettere su carta gli aneddoti che ogni giorno succedono, con quel tocco di fantasia che ci piace davvero tanto.

Dove e quando vi è venuta questa ispirazione? 

L'occasione è stata l'attesa della nascita della nostra piccola Megan. Volevamo che potesse avere un libro di storie nel quale  potesse riconoscere un ambiente a lei familiare. Da li abbiamo poi allargato il progetto in modo che diventasse un bel libro, divertente e coinvolgente per qualsiasi bambino.

I personaggi del libro “Le avventure di Laika e Phoebe” sono inventati o qualcuno di essi esiste realmente?

Esistono quasi tutti in realtà! Per esempio lo yeti che Phoebe pensa di aver incontrato, che poi si rivelerà essere un grosso maremmano bianco è il cane dei nostri vicini che è davvero enorme! 

Cosa volete trasmettere a vostra figlia e ai bambini tutti con questo libro?

L’amore per gli animali, il rispetto per gli altri, la voglia di scoprire cose nuove e la consapevolezza che per  vivere ogni giorno avventure diverse non c’è bisogno di andare chissà dove: anche nel giardino di casa si possono nascondere famelici dinosauri!

Nelle fiabe, così come nelle poesie il soggetto dominante è “il sogno”, perciò quali buoni propositi avete da dispensare anche ai genitori che acquisteranno il libro, affinché possano permettere ai loro piccoli di sognare e di sorridere?

Per sognare basta saper apprezzare le piccole cose belle di ogni giorno. Noi siamo fortunati perché viviamo in un luogo a stretto contatto con la natura, ma pensiamo che chiunque anche in un contesto cittadino possa far apprezzare ai propri bimbi i piccoli gesti di ogni giorno...Magari leggendo loro una bella storia!

Pensate che sia più difficile oggi inculcare sani valori oppure che manca la pazienza per trasmettere a fondo gli stessi a un figlio causa una società sempre più frenetica?

Sì, sicuramente; è molto più facile renderli dipendenti dalle nuove tecnologie che, seppur molto utili (anche per comporre il nostro stesso libro!), dal punto di vista della fantasia e del "sogno" sono molto carenti in quanto indirizzano su contenuti già prestabiliti. Dunque il fatto di proporre un libro (per definizione cartaceo) è stato dettato dal  consentire di ritrovare un momento di vera intimità tra mamma, papà e bambino, senza elementi esterni di distrazione.

Ultima domanda: Perché un neo genitore dovrebbe comprare il vostro libro ed anche altri libri di fiabe al loro piccolo/a? 

Il libro nella sua semplicità è di facile lettura grazie a piccoli elementi caratterizzanti che si ripetono e rendono più riconoscibile al bambino l'ambientazione delle storie così come il fatto che le storie siano sette consente al bambino di associarne una ad un giorno della settimana stimolando così il suo interesse.

Tutte le info sulla pagina Facebook ufficiale. A questo link è possibile acquistare il libro Le avventure di Laika e Phoebe di Mike Frosio e Valeria Pedrali.

Seguici su tutti i nostri canali social







Febbraio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

   








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph