Stare in Valle si racconta - Ospiti tutti a tavola insieme con il pranzo del mercoledì

Stare in Valle 30/01/2019

Testo scritto dagli ospiti del Servizio Territoriale Disabili Stare in Valle di Sant'Omobono Terme.

Tra le tante novità che riguardano il nostro servizio introdotte con il nuovo anno, una delle nostre preferite è il pranzo del mercoledì.

Già lo scorso anno il servizio il mercoledì era aperto il pomeriggio, dalle 14 alle 17, e anche la mattina delle 9 alle 12. Quindi mancava proprio questo momento! Ci era già capitato, in occasione di alcuni laboratori pomeridiani, di fermarci a Stare in Valle per pranzare insieme, e avevamo già capito che è molto bello!

Abbiamo quindi insistito perché esperienza potesse diventare una delle attività strutturate del nostro servizio. E ci siamo riusciti! L’organizzazione di questo momento funziona in questo modo: il martedì decidiamo insieme il menù; fatto ciò andiamo insieme al supermercato a fare la spesa.

Il mercoledì, una volta rientrati dall’attività di piscina, ci mettiamo all’opera per la preparazione:qualcuno apparecchia,, qualcun altro prepara le tovagliette , qualcuno sta in cucina a dare una mano all’ educatrice nella preparazione. Il momento più bello è quando ci si siede a tavola tutti insieme e si condivide il pranzo! La regola fondamentale è che non si inizia a mangiare prima che tutti siano a tavola!

Il pane inoltre si può mangiare solo con il secondo piatto, per evitare abbuffate che poi ci impedirebbero di lavorare il pomeriggio!! Consumato il pranzo insieme si riordina e si lavano i piatti. Qualcuno pulisce il tavolo, qualcuno passa la scopa, qualcun altro carica la lavastoviglie e Mario si occupa del caffè! A seguire una mezz’oretta di relax e ricarica batterie … Per poi tornare operativi sulle attività pomeridiane!!

Il momento del pranzo rappresenta uno spazio di convivialità, scambio e condivisione, in cui emerge la dimensione sociale, sulla quale l’ attenzione educativa si va a focalizzare. Intende in oltre introdurre e consolidare lo svolgimento di prassi legate alle autonomie domestiche, al riordino degli spazzi di consumazione del pranzo, oltre che della cucina.

Seguici su tutti i nostri canali social







Settembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

      








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph