BREAKING NEWS

Stare in Valle si racconta - Progetto ''Artelier'', praticare l'arte per aumentare l'autostima

Nadia Casari 06/06/2018

Si è concluso la scorsa settimana un altro interessante percorso artistico che ha visto coinvolti ospiti, operatori e volontari del Servizio Territoriale Disabili “Stare in Valle” di Sant’Omobono Terme (Lavorare Insieme Cooperativa sociale). Il progetto, denominato “Artelier”, è stato condotto dalla maestra d’arte Fiorella Zulian, con cadenza quindicinale, con lo scopo di fornire ai partecipanti un'occasione per "praticare " l'Arte, al fine di esprimere la creatività e potenziare la propria sensibilità e capacità manuale, aumentando l'autostima.

I lavori realizzati nel laboratorio del corso hanno previsto l’utilizzo di diversi strumenti e mezzi tecnici: colorazione dei mandala ad acquarello, esperimenti decorativi sui sassi locali del fiume con pittura acrilica, ceramica, restauro ligneo per il recupero e il riutilizzo di antichi manufatti.

Sul piano personale per rinforzare l'identità individuale le persone sono state invitate nell'atelier espressivo a "rifarsi il ritratto": un grande autoritratto dipinto a colori su una base fotografica. Nell'ambito dei lavori collettivi il lavoro più significativo dal punto di vista simbolico è stato "l'Operazione Silhouette ".

Grazie alla magia dei colori, guardiamo le sagome intrecciate delle mani in tutt'altro modo, abbiamo così realizzato una sorta di ritratto di gruppo, allegro e colorato pieno di vita come una danza che unisce e non divide e che ora dà un tocco di colore al nostro servizio. Ringraziamo Fiorella Zulian per il suo prezioso contributo e per averci accompagnato lungo questo percorso nella sperimentazione di nuovi canali espressivi che ognuno, a modo suo, ha potuto utilizzare.

Seguici su tutti i nostri canali social







Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph