A San Tomè in 3 mila con il naso all’insù per la Luna Rossa

Oltre tre mila persone si sono ritrovate venerdì scorso, 27 luglio, per osservare l'eclissi totale di Luna nei prati di San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo
31 Luglio 2018

Oltre tre mila persone si sono ritrovate venerdì scorso, 27 luglio, per osservare l'eclissi totale di Luna nei prati di San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo, anche con i telescopi astronomici messi a disposizione dai soci del GABB, Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca. Un evento gratuito che ha richiamato nel paese valdimagnino davvero un nutrito gruppo di osservatori, merito di un'intuizione avuta dal presidente della Pro Loco locale, Pietro Rota.

“Amo i fenomeni naturali e questa idea molto semplice – spiega Pietro Rota mi è venuta camminando sotto la Luna. In quei giorni avevo letto della prossima eclissi lunare, ho pensato che sarebbe stata una grande occasione per organizzare qualcosa: mi son dato immediatamente da fare per trovare esperti del settore disponibili, come i ragazzi del Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca, che colgo l’occasione di ringraziare ancora, i quali hanno immediatamente accettato il mio invito a partecipare con i loro strumenti”.

Lo spettacolo della Luna Rossa insieme allo scenario storico ed evocativo di San Tomè, già da soli sarebbero valsi il prezzo del biglietto (si fa per dire, visto che l'evento era gratuito), ma Pietro Rota ha voluto fare le cose in grande e ha aggiunto l'elemento musica: “Ho poi pensato che un fenomeno come questo andava accompagnato da un certo tipo di musica, che non poteva essere che quella del maestro Sebastiano Mazzoleni, nostro concittadino, installando proprio un pianoforte nel campo. Naturalmente ho chiesto il permesso di lasciare aperto il Tempio di San Tomè in modo che le persone potessero ammirare tutto il suo splendore”.

Un mix di musica ed emozioni che ha portato a San Tomè oltre 3 mila persone, molte di queste da lontano. Prossimo appuntamento promosso dalla Pro Loco di Almenno SB “Tutti in Borgo” Sabato 1 e Domenica 2 settembre nella storica Via Vignola ad Almenno San Bartolomeo.

“Un ringraziamento particolare – conclude Rota – va al Gruppo Alpini di Almenno San Bartolomeo, sempre disponibile ed indispensabile e che ha curato con massima attenzione il servizio di sicurezza, al proprietario del terreno, al parroco don Giulivo, a tutti i volontari del Gruppo Ecologico Comunale, all’Antenna Europea del Romanico, al Sindaco Giambattista Brioschi”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross