Lisa Buzzoni, la skyrunner brembana è campionessa del mondo a squadre

Alla sua prima uscita con la maglia azzurra la 30enne originaria di San Pellegrino ha conquistato la medaglia d'oro a squadre del Campionato del Mondo di corsa in montagna a Premana con le compagne Rampazzo, Confortola, Jimenez e Bani.
7 Agosto 2017

C'è un (bel) po' di Valle Brembana nella vittoria italiana a squadre del Campionato del Mondo di corsa in montagna lunghe distanze disputatosi ieri, 6 agosto, a Premana, in provincia di Lecco. La compagie di skyrunner italiani ha infatti conquistato il mondiale a squadre sia maschile che femminile, ed è arrivato anche un primo posto per la veneziana Silvia Rampazzo. In totale 3 medaglie d'oro per la spedizione italiana.

È fra le donne che troviamo una brembana doc: Lisa Buzzoni, 30 anni, mamma e skyrunner, originaria di San Pellegrino e ora residente a Bruntino di Villa d'Almè, capace di una grandissima impresa alla sua prima uscita con la maglia della nazionale italiana. Lisa ha infatto dato un importantissimo contributo per la vitotria a squadre delle azzurre, arrivando al traguardo del durissimo tracciato Giir di Mont in tredicesima posizione.

Le altre italiane – oltre alla già citata medaglia d'oro Silvia Rampazzo – sono: Antonella Confortola, Stephanie Jimenez e Barbara Bani, arrivate rispettivamente decima, undicesima e quattordicsima. Un gruppo di ragazze davvero formidabile, che con forza e determinazione ha portato in alto la bandiera tricolore dello skyrunning.

Ecco le parole al termine della gara un'emozionatissima Lisa Buzzoni ai microfoni di corsainmontagna.it: “Una gara fantastica. Esordire con la maglia azzura è stata un'emozione unica. In gara pensavo alle parole di Antonella (compagna di squadra ndr) che ci ha detto: quando faticate, guardatevi la maglietta e andate avanti. Mi ha dato una forza incredibile”.

LEGGI ANCHE

Matteo Bonzi sulle orme del padre Fausto: campione europeo a squadre

Capizzone, la ciclista 13enne Francesca Pellegrini campionessa italiana

Ultime Notizie

X
X
linkcross