Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 9 all'11 agosto

Eleonora Busi 08/08/2019 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 9/08

VALLE BREMBANA

Cusio – Artemusica d'altri tempi
Ore 10 – Un’intera giornata di cultura a Cusio. Programma della giornata:
– dalle 10: “Una Valle da sfogliare“, esposizione e consultazione pubblicazioni sui territori dell’Altobrembo
– alle 17: conferenza a cura di Marco Gerosa, Centro Storico Culturale Valle Brembana
– alle 20,45: passeggiata culturale. Ritrovo presso Piazza del Municipio.
Costo di partecipazione: 3 euro. Per informazioni e prenotazioni: Altobrembo 348.1842781.

Camerata Cornello – Orobica Lughnasaoh
Ore 16 – Tre giorni di iniziative per il Festival Celtico di Camerata Cornello.
Programma:
- 16 - Inizio del festival;
- 21,30 - Intrattenimento musicale acustico ad opera dei Barad Guldur;
- 23 - Conclusione del primo giorno di festival.
Nel corso della giornata: Stand artigianali e ristoro; Accampamento e rievocazione storica a tema celtico a cura del Clan Reithe.

Foppolo – Visita alla Malga
Ore 16:45 – Ritrovo ore 16.45 al piazzale K2 Visita alla Malga, come si produce il formaggio? Come vivono le mucche in alpeggio? Scopriamolo insieme alla malga in località Foppelle. In caso di maltempo la giornata sarà rimandata.

Mezzoldo – Serata G-Astronomica
Ore 19 – Presso il Rifugio Passo San Marco 2000, cena con menù tipico, incontro a tema e osservazione al telescopio. Luna e Giove in congiunzione.

Mezzoldo – Visita guidata all'organo in chiesa parrocchiale
Ore 20:45 – Visita guidata all’organo della Chiesa Parrocchiale. A seguire concerto di ottoni e organo.

Oltre il Colle – Spettacolo live cabaret con Max Pieriboni
Ore – Venerdì 9 Agosto ci aspetta una serata di divertimento e risate! Spettacolo live cabaret con Max Pieriboni, direttamente dalla fortunatissima trasmissione Colorado. Max si presenterà nella veste che più ama, quello del monologhista senza personaggi e travestimenti che l'hanno pur reso noto in tv. Due ore di pura battaglia simpatica con il pubblico con interazioni, gags e racconti esasperati, presi dalle situazioni di ogni giorno. Ingresso libero.

Olmo al Brembo – Cheese Trekking
Ore 9 – Trekking guidato per scoprire le bellezze degli alpeggi dell'Alta Valle Brembana. Il giorno 9 agosto si terrà un'escursione a partire dalle 9 per scoprire le bellezze degli alpeggi dell’Alta Valle Brembana. Equipaggiamento: abbigliamento da escursionismo,scarponi, consigliati bastoncini Datrekking. Dislivello: 500 mt massimo in salita e in discesa. Difficoltà: escursionistico. Costo: 22 euro inclusi accompagnatore e pranzo in alpeggio. Bambini fino 12 anni: 10 euro. L’escursione si svolge con accompagnatore professionale di media montagna, Sara Crotti. Durante il percorso si svolgeranno diverse soste di approfondimento ambientale (botanica, fauna e geologia). L’escursione viene confermata al raggiungimento di minimo 10 partecipanti. Iscrizione obbligatoria, Tel. 348.1842781 | info@altobrembo.it.

Piazza Brembana – Vascombriccola
Ore 21 – Presso zona quattro strade, concerto. Servizio bar, panini e pizza in collaborazione con RestartPizza, Pasticceria Milesi e Locale.

Piazzatorre – Serata di canto neomelodico
Ore 21 – Presso l’Anfiteatro di Piazzatorre, serata di canto melodico.

Santa Brigida – Montagna e disabilità
Ore 20:30 – “Montagna e disabilità”, incontro con ex atleti paralimpici.

Santa Brigida – L'arte del colore: fluidpainting per bambini
Ore 14:30 – Presso la Pro Loco di Santa Brigida, fluidpainting per bambini.

San Pellegrino Terme – Quintetto di fiati Orobie: il vento della solitudine
Ore 20:45 – Il Quintetto di Fiati Orobie ospite della rassegna musicale “Suoni in estate”. Con la partecipazione del tenore Giovanni Dragano, del baritono Angelo Vitali e del basso Zabulon Salvi.

San Pellegrino Terme – Alessandra Micheletti in mostra
Sala Putti ospita l'esposizione di incisioni e acqueforti di Alessandra Micheletti.

Serina – Festa gruppo Gotardei di Valpiana
Festa gruppo Gotardei, Gruppo Giovani con Valpiana nel Cuore. Degustazione vini e prodotti tipici locali presso il campo sportivo. A segurie intrattenimento musicale.

Taleggio – Festa della montagna a Pizzino
Ore 11 – 17^ Festa della Montagna a Pizzino, venerdì 9 agosto ore 11 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Santa Messa on suffragio dei morti in montagna; ore 11:45 consegna targa di riconoscimento a Giovanna Codazzi. Seguirà ristoro con prodotti del territorio. In caso di pioggia si rimanda a lunedì 12 Agosto.

Zogno – Aspettando San Lorenzo
Ore 16 – Tante iniziative in attesa della Sagra patronale di San Lorenzo. L’appuntamento promosso dal Comune di Zogno e dall’Associazione commercianti Punto Amico, prevede nel pomeriggio le tradizionali Bancarelle di San Lorenzo in piazza Garibaldi, la visita gratuita al Museo di San Lorenzo e nel pomeriggio la chiusura del centro storico del paese con gonfiabili gratuiti nel centro, spettacolo di magia del Mago Linus e animazione.

Zogno – Spettacolo pirotecnico
Ore 22 – Serata all'insegna di fuochi d'artificio e musica in occasione di San Lorenzo. Mercoledì 9 agosto alle 22, in occasione della solennità di San Lorenzo Martire, festa patronale del Comune di Zogno, l’Amministrazione comunale propone lo spettacolo pirotenico.

Zogno – Festa di Foiade, ferragosto a Somendenna
Nelle serate di festa con servizio cucina, oltre a quanto specificato tutte le sere si potranno gustare le nostre tradizionali foiade al burro versato, longhina, bocconcini di capriolo e di cinghiale, deliziose grigliate di carne, nodini di manzo, fritto di pesce, dolci squisiti e fresche macedonie. Il tutto accompagnato da una pregiata selezione di vini ed un completo servizio bar.

VALLE IMAGNA

Blello – Festa patronale
Sarà attivo il servizio ristoro con cucina tipica e serate danzanti.

Brumano – Apertura rifugio Resegone 1.260 mt
Presso località Croci. Per tutto il mese di agosto il rifugio sarà aperto tutti i giorni.

Capizzone – Cena sotto le stelle
Ore 20 – Cena presso l'oratorio, su prenotazione.

Corna Imagna – Cena con degustazione di vini dell'Azienda Agricola Pecis
Ore 20 – I piatti della Bibliosteria Cà Berizzi ci guideranno alla scoperta dei vini dell'Azienda Agricola Pecis di San Paolo d'Argon, prenotazione obbligatoria.

Costa Imagna – Grande tombola in piazza
Ore 21 – Tombola presso la piazzetta.

Fuipiano Imagna – Mercatino
Ore 8 – Mercatino d'artigianato.

Fuipiano Imagna – Gita didattica
Ore 10:30 – Passeggiata di circa un'ora partendo da Fuipiano per raggiungere l'agriturismo Costa del Palio, giochi e pranzo in loco.

Fuipiano Imagna – Serata danzante
Ore 20:45 – Serata danzante presso Alberto Ristorante Moderno.

Mazzoleni – Festa della comunità
Ore 19 – Torna anche quest'anno a Mazzoleni, frazione di Sant'Omobono Terme, la grande Festa della Comunità. Nata dalla collaborazione fra la Polisportiva “Mazzoleni” e la Parrocchia, dall'8 al 18 agosto offrirà - presso il campo sportivo in via Cà Mondora - dieci serate all'insegna della musica, manifestazioni, giochi per i più piccoli, il tutto condito da buon cibo con piatti speciali e tipici differenti per ogni sera. Specialità del giorno: spaghetti allo scoglio e polenta taragna. Musica di Delio & Esther. Attività: diventa Grisù per una sera con la Protezione Civile AIB di Palazzago.

Roncola – Cinema all'aperto
Ore 20:45 – Cinema all'aperto presso il cortile del teatro parrocchiale, in caso di pioggia presso il teatro.

Rota d'Imagna – Commedia dialettale in due atti di Camillo Vittici
Ore 20:30 – Compagnia teatrale di Rota d'Imagna: l'Osteria dela Speransa, presso la sala polivalente.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 10/08

VALLE BREMBANA

Algua – Serata de Pèss a Rigosa
Ore 19 – La Pro Loco di Rigosa, Valle dei Tre Mulini organizza la Serada de Pèss, dalle ore 19.00 cucina, dalle ore 20.30 musica e ballo con il duo Lucio e Anna. Tensostruttura al coperto presso il Campo Sportivo.

Averara – Passaggi 2.0
Sabato 10 e Domenica 11 agosto ritorna Passaggi evento alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione Castanicoltori Averara per far conoscere e scoprire il territorio di Averara. Le partenze dei tre gruppi sono previste in punti e in orari diversi ma con una meta comune Piazza serva. Ogni gruppo potrà avvalersi di 2 esperti del tema trattato e di 2 accompagnatori dell’associazione Castanicoltori. Lungo i percorsi: soste in baite private con ristoro finale e musica in piazza SERVA. I gruppi sono a numero chiuso con prenotazione entro il 9 agosto. quota di adesione 20,00 euro adulti – 5,00 euro ragazzi. Per informazioni chiamare i numeri 333.3072758 | 366.9598725 o scrivere a info@castanicoltoriaverara.it.

Averara – Mercatini sotto i portici
Ore 10 – Il prossimo 10 e 11 agosto il meraviglioso borgo di Averara apre i suoi “scrigni” ai visitatori esterni per un fine settimana ricco di storia, di cultura e di bellezze artistiche mozzafiato. Sotto la quattrocentesca via porticata si tengono da oltre vent’anni degli affascinanti, unici ed imperdibili mercatini, in quello che un tempo fu davvero un mercato e un ristoro coperto per il viandante diretto in Valtellina ed in Svizzera.

Camerata Cornello – Scrivere lettere con penna d'oca, inchiostro e ceralacca
Ore 15 – Laboratorio di scrittura con penna d'oca, inchiostro e ceralacca rivolto a grandi e piccini. Il Laboratorio didattico è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura in epoca moderna e prevede la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca, come al tempo di Francesco Tasso.
Informazioni:
- Il laboratorio è rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Età consigliata da 6 a 11 anni
- La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, chiamando il numero: 0345 43479
- Durata: 1h
- Costi: 3 euro a partecipante
L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale all'interno della manifestazione "Orobica Lughnasaoh" organizzata dall'Associazione Lupi Orobici.

Camerata Cornello – Orobica Lughnasaoh
Ore 16 – Tre giorni di iniziative per il Festival Celtico di Camerata Cornello.
Programma:
- 10 - Inizio del festival;
- Dalle 15 alle 16 – Laboratorio per bambini (su prenotazione): Scrivere lettere con penna d'oca, inchiostro e ceralacca a cura del Museo dei Tasso e della Storia Postale (età consigliata: dai 7 ai 12 anni);
- Dalle 16,15 alle 17,15 - Conferenza: Spirito Ferale - Mutaforma, spiriti animali e uomini selvatici dalle valli alpine alle culture nel mondo, a cura di Eliana Ithaeur Gheza;
- Dalle 17,30 alle 18,30 - Laboratorio dimostrativo: Foglie. Zolfo. Rame. Di come bagnare le foglie nel rame e colorarle con lo zolfo, a cura di Jenny Caselli;
- Dalle 21 alle 22 - Conferenza: Luci, Nemora e Silvae – Il sacro nelle tradizioni italiche, a cura di Adriano Mattia Cefis;
- Dalle 22,30 alle 23 - Rappresentazione del fuoco con invocazione a Poininos e ricostruzione basata sulle incisioni rupestri dei Massi della Camisana di Carona (BG), a cura del gruppo teatrale Tenebrae - Richiami Teatrali e dei Barad Guldur;
- 23 - Conclusione del secondo giorno di festival.
Nel corso della giornata: Stand artigianali e ristoro; Accampamento e rievocazione storica a tema celtico a cura del Clan Reithe.

Cassiglio – Camminata AVIS – AIDO
Ore 9 – Dal campo sportivo di Cassiglio, camminata AVIS-AIDO.

Carona – Festa della Madonna
Ore 22 – 10-11 di Agosto si svolge la Festa della Madonna a Carona, Sabato 10 Agosto spettacolo pirotecnico alle ore 22.00, domenica 11 cerimonia con processione con la statua della Madonna del Rosario per le vide del paese.

Isola di Fondra – Mostra: La Fotografia
La Pro Loco di Isola di Fondra in collaborazione con il comune organizza una mostra fotografica dal 10 al 18 agosto (16.00/ 18.30), dei fotografi Ivano Boselli e Paola Gatti, sala comunale.

Moio de' Calvi – Spettacolo di Trial e Bike Trial
Ore 18 – Emozionante spettacolo di Trial e Bike Trial con a seguire festa della birra a Moio de' Calvi. Sabato 10 agosto presso piazza IV Novembre a Moio De' Calvi, dalle ore 18:00, ci sarà uno spettacolo di Trial e Bike Trial e, a seguire, festa della birra aperta a tutti.

Oltre il Colle – Scaler modellismo 4x4
Ore 14 – Alle ore 14.00 intrattenimento Outdoor con Scaler: modellismo 4x4, Sabato 11 Agosto. Alle ore 15.30 gara dimostrativa su ostacoli. Il modellismo automobilistico dinamico consiste nell'assemblaggio, nella messa a punto e nel mantenimento di riproduzioni di automobili in scala con le quali è possibile partecipare a delle gare di corsa.

Lenna – 12^ fiera uccelli da richiamo
Ore 5 – Il Comitato Fiera di Osei Valle Brembana organizza la 12^ Fiera di Osei per Uccelli da Richiamo, sabato 10 agosto presso il Campo Sportivo - Area Industriale. Ore 5.00 apertura fiera; dalle 6.45 alle 9.00 controlli Giuria (gara di canto); ore 10.00 esposizione di esibizione swgli uccelli rapaci con i Falconieri delle Orobie; ore10.30 passeggiata collettiva con gli amici a 4 zampe; ore 11.00 premiazione gara canto.

Piazza Brembana – Pesca la trota!
Ore 15 – Presso la Pesca Sportiva a Piazza Brembana, Loc. Fondi, gara di pesca per bambini, a seguire merenda e giochi.

Piazza Brembana – Tombolata Alpina
Ore 21 – Nel centro paese di Piazza Brembana, tombolata alpina.

Piazzatorre – Show on Ice
Ore 16:30 – Dai principali programmi televisivi RAI e MEDIASET al Palaghiaccio di Piazzatorre con lo spettacolo: Show on Ice! Ingresso a pagamento.

Piazzatorre – Pizzoccherata
Ore 19 – Presso le cucine del centro sportivo di Piazzatorre, pizzoccherata.

Roncobello – RoncoGusto
Ore 14 – Appuntamento per i buongustai con RoncoGusto. Domenica 10 agosto si terrà a Roncobello la manifestazione enogastronomica di RoncoGusto, giunta ormai alla sua quarta edizione. L'evento unisce in sé le eccellenze del territorio: si tratta di un percorso enogastronomico, che si snoda attraverso la natura e gli antichi borghi che circondano il paese. Le sette tappe in cui si articola l'itinerario sono l'occasione per assaggiare diverse specialità dei produttori locali, accompagnate da prelibati vini bergamaschi. Il tracciato ad anello, che parte e si conclude presso la piazza centrale di Roncobello, si sviluppa per lo più nel bosco. È costituito da sentieri percorribili a piedi da tutti, con qualche lieve dislivelli. Visti i numerosi partecipanti degli scorsi anni, è consigliabile prenotare in anticipo.

San Pellegrino Terme – Notte a colori
Ore 21 – Notte bianca lungo le vie principali di San Pellegrino Terme. Sabato 10 agosto dalle 21 fino all'1 vi aspetta a San Pellegrino Terme la notte a colori, una coloratissima notte bianca che ospiterà musica dal vivo, spettacoli di ogni genere, gonfiabili e, naturalmente, permetterà ai partecipanti di fare shopping grazie ai negozi aperti per le vie principali del centro.

San Pellegrino Terme – Festa dello sport e sagra del pesce
Ore 19 – Doppia festa a San Pellegrino Terme: sport e gusto si uniscono per dieci giorni unici. Un compendio di allegria, musica, danze, ottimo cibo e la possibilità di vincere grandi premi con la tombola. Anche i più piccoli potranno divertirsi con gli strepitosi gonfiabili.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

San Pellegrino Terme – Alla scoperta di San Pellegrino
Ore 15:30 – Appuntamento con un'esclusiva visita guidata della città di San Pellegrino Terme. Verrete accompagnati alla scoperta della città considerata capitale della Val Brembana, visitando le sue strutture principali, plasmate sullo stile liberty, così da conoscerne le tradizioni e di passeggiare lungo le storiche vie del centro.

San Pellegrino Terme – Alessandra Micheletti in mostra
Sala Putti ospita l'esposizione di incisioni e acqueforti di Alessandra Micheletti.

San Giovanni Bianco – San Pietro in Festa
Ore 19 – Cena con casoncelli, trippa, fritto misto, carne alla griglia, brasato al barolo. La serata sarà accompagnata dalla musica di Rosolino.

Santa Brigida – Sagra della Taragna
Ore 19 – Presso il campo parrocchiale di Santa Brigida, sagra della Taragna.

Taleggio – Festa della birra a Peghera
Ore 21 – Festa della birra con tanta musica e animazione a Peghera. Sabato 10 agosto a Peghera festa della birra dalle 21 alle 24 con l'animazione delle Sabbie In Tour. Servizio bar e pizzeria aperto. Ingresso gratuito.

Taleggio – Fiaccolata e tombola a Pizzino
Ore 20:30 – A Pizzino di Taleggio ore 20.30 tradizionale fiaccolata; ore 21.30 tombola, primo premio 400 euro, tombolino, cinquine e altri premi. In Caso di pioggia si rimanda a domenica 11 agosto.

Valleve – Festa campagnola a Cambrembo
Ore 12 – Sabato 10 alle ore 12.00 Festa Campagnola a Cambrembo di Valleve a Santa Elisabetta di Cambrembo; Domenica 11 alle ore 16.00 breve processione all'Oratorio di Santa Elisabetta.

Vedeseta – Apericena musicale
Ore 18:30 – Tradizionale appuntamento di inizio agosto a Vedeseta all'insegna del buon cibo e della buona musica. Un aperitivo con musica e balli, che prosegue poi con la cena e il tributo ai mitici U2 proposto dai DayDream. A partire dalle 18,30 LET'S DANCE, esibizione e balli di gruppo con possibilità di aperitivo accompagnato dai taglieri composti con i prodotti tipici di Vedeseta, tra i quali lo Strachitunt DOP. Dalle 20 la cena e, a seguire, il concerto tributo! Al coperto presso la tensostruttura Frazione Reggetto, sul piazzale della Cooperativa Agricola S. Antonio. Per informazioni: info@vedesetattiva.eu | 335 356082.

VALLE IMAGNA

Bedulita – Estate bedulitese
Ore 19 – Ristorazione e serata danzante con Jennifer Group.

Blello – Festa patronale
Sarà attivo il servizio ristoro con cucina tipica e serate danzanti.

Brumano – Apertura rifugio Resegone 1.260 mt
Presso località Croci. Per tutto il mese di agosto il rifugio sarà aperto tutti i giorni.

Capizzone – Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 18 – Presso oratorio Messa solenne, processione e spettacolo pirotecnico con rinfresco.

Corna Imagna - Fish & Chips al bar "Alà Baleta!"

Dalle 19 fish and chips e birra inglese nel bar alà Baleta in via Marche 8, recentemente riaperto dai giovani del paese.

Costa Imagna – Mostra fotografica di Mattia Marzagalli
Presso la sala consiliare. Inaugurazione sabato 10 agosto alle ore 16.

Costa Imagna – Notte di San Lorenzo
Ore 19:30 – Osservazione astronomica gratuita con gruppo astrofili Star Hunters, cucina aperta tutta la sera. Presso ristoro Pertus, località Forcella Alta.

Costa Imagna – Mercatino piccolo antiquariato di Cinti Rosa
Ore 9 – Presso giardinetti pro loco dalle ore 9 alle ore 17:30.

Costa Imagna – Taragna, pizzoccheri e altre specialità (Gruppo Alpini)
Ore 19 – Taragna e altre specialità, presso l'edificio scolastico.

Costa Imagna – Concerto
Ore 21 – Concerto con Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli, Gianni Coscia, Umberto Benny, presso il teatro parrocchiale.

Costa Imagna – Serata giovani
Ore 21:30 – Con DJ Sira e Special Guest DJ Vavi. Musica afro, presso la piazzetta.

Fuipiano Imagna – Tombolata
Ore 15:30 – Tombolata bambini/ragazzi tutta di giocattoli.

Fuipiano Imagna – Commedia teatrale
Ore 20:45 – Con la compagnia di Costa Imagna, “Un taulì con tre gambe el balerà mai”.

Mazzoleni – Festa della comunità
Ore 19 – Torna anche quest'anno a Mazzoleni, frazione di Sant'Omobono Terme, la grande Festa della Comunità. Nata dalla collaborazione fra la Polisportiva “Mazzoleni” e la Parrocchia, dall'8 al 18 agosto offrirà - presso il campo sportivo in via Cà Mondora - dieci serate all'insegna della musica, manifestazioni, giochi per i più piccoli, il tutto condito da buon cibo con piatti speciali e tipici differenti per ogni sera. Specialità del giorno: pizzoccheri, polenta e moscardini. Musica di Orchestra Batticuore. Attività: esercitazione gratuita di tiro con l'arco con gli “Arcer istintivi dell'anello”.

Palazzago – Sagra di San Rocco
Serate con musica, balli, cucina tipica a cura della Parrocchia di Gromlongo.

Roncola – Festa Alpini
Servizio cucina e serate danzanti presso il campo sportivo.

Roncola – Sfilata di moda
Ore 20:45 – Sfilata di abiti di moda di Mariflo, presso Piazza Marconi.

Rota d'Imagna – Memorial Giacomo Quarenghi
Ore 13 – 3° memorial scaltore ciclistico ACSI 2018 Giacomo Quarenghi, presso il piazzale scuole.

Rota d'Imagna – Festa degli Alpini
Ore 19 – Cena in piazza, intrattenimento musicale, angolo bambini, presso il piazzale scuole.

Rota d'Imagna – Notte sotto le stelle
Presso il centro sportivo Le Piane.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Valsecca – La gioia della “Swing Era” - Per Antiche Contrade
Ore 21 – La Contrada Cascutelli ospita “La gioia della 'Swing Era'” nella rassegna Per Antiche Contrade. Il gioioso Swing Italiano e Americano degli anni ‘30 e ‘40 è una musica che affascina tutte le generazioni! Il Duo composto dalla voce evocativa di Anita Camarella e dall’eclettica chitarra di Davide Facchini propone uno spettacolo musicale elegante e divertente interamente dedicato alla ‘Swing Era’. Risentire oggi queste travolgenti melodie procura ancora le stesse emozioni e una voglia irrefrenabile di Swing vi conquisterà! Dalle 19 alle 21 degustazione presso la "Piccola trattoria da Tite". Info e prenotazioni: 035 852976. In caso di pioggia appuntamento in Valsecca - Contrada Cascutelli, Strada Provinciale 21.

Domenica 11/08

VALLE BREMBANA

Averara – Passaggi 2.0
Sabato 10 e Domenica 11 agosto ritorna Passaggi evento alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione Castanicoltori Averara per far conoscere e scoprire il territorio di Averara. Le partenze dei tre gruppi sono previste in punti e in orari diversi ma con una meta comune Piazza serva. Ogni gruppo potrà avvalersi di 2 esperti del tema trattato e di 2 accompagnatori dell’associazione Castanicoltori. Lungo i percorsi: soste in baite private con ristoro finale e musica in piazza SERVA. I gruppi sono a numero chiuso con prenotazione entro il 9 agosto. quota di adesione 20,00 euro adulti – 5,00 euro ragazzi. Per informazioni chiamare i numeri 333.3072758 | 366.9598725 o scrivere a info@castanicoltoriaverara.it.

Averara – Mercatini sotto i portici
Ore 10 – Il prossimo 10 e 11 agosto il meraviglioso borgo di Averara apre i suoi “scrigni” ai visitatori esterni per un fine settimana ricco di storia, di cultura e di bellezze artistiche mozzafiato. Sotto la quattrocentesca via porticata si tengono da oltre vent’anni degli affascinanti, unici ed imperdibili mercatini, in quello che un tempo fu davvero un mercato e un ristoro coperto per il viandante diretto in Valtellina ed in Svizzera.

Camerata Cornello – Orobica Lughnasaoh
Ore 16 – Tre giorni di iniziative per il Festival Celtico di Camerata Cornello.
Programma:
- 10 - Inizio del festival;
- Dalle 15 alle 16 - Visita guidata gratuita del borgo, a cura del Museo dei Tasso e della Storia Postale;
- Dalle 16,15 alle 17,15 - Conferenza: Buongustai d'Altri Tempi: Oswald Von Wolkenstein e il cibo, a cura di Dario Capelli;
- Dalle 17,30 alle 18,30 - Laboratorio: L’Arte dell’Hennè sulla Pelle e nel Mondo, a cura di Alice Chioda
- Dalle 21 alle 22 - Conferenza: Frammenti Di Oscurità - ascolto e analisi storico/culturale/folkloristica dell’album Frammenti Di Oscurità dei Barad Guldur, a cura di Ivan Nieddu e dei Barad Guldur;
- 23- Conclusione del terzo giorno di festival.

Carona – Festa della Madonna
Ore 22 – 10-11 di Agosto si svolge la Festa della Madonna a Carona, Sabato 10 Agosto spettacolo pirotecnico alle ore 22.00, domenica 11 cerimonia con processione con la statua della Madonna del Rosario per le vide del paese.

Cusio – Campionato di cani da pastore per bovini
Ore 14 – Presso i Piani dell'Avaro.

Lenna – Le figlie di Orfeo: viaggio duo
Ore 20:45 – Il sassofono e la fisarmonica dei fratelli Lecchi ospiti della rassegna musicale estiva “Suoni in estate”.

Ornica – Festa della Madonnina della Val d'Inferno
Ore 11 – S. Messa, a seguire pranzo con polenta taragna, cotechini, costine e formaggio. Alle 14:30 lotteria e giochi per bambini con intrattenimenti vari. In caso di maltempo la festa sarà rinviata al giorno successivo.

Piazza Brembana – Torneo di Ping Pong
Ore 15 – Presso la Palestra Comunale di Piazza Brembana. Torneo amatoriale. Iscrizioni presso Pro Loco.

Piazza Brembana – Spettacolo di danza
Ore 20:30 – A.S.D. Chignon presenta spettacolo di danza.

Piazzatorre – Tombolata Familiare
Ore 21 – Presso il Cinema Comunale di Piazzatorre.

Santa Brigida – Sagra della Taragna
Ore 19 – Presso il campo parrocchiale di Santa Brigida, sagra della Taragna.

San Pellegrino Terme – San Pellegrino a colori
Ore 16:30 – Camminata non competitiva per adulti e bambini lungo le vie di San Pellegrino Terme. L’estate della capitale liberty della Val Brembana si tinge di luci e di colori! Anche quest’anno il programma degli eventi è davvero notevole, confermando la cittadina della Belle Epoque come una meta turistica in grado di sorprendere anche chi la conosce e frequenta da anni. Due gli appuntamenti da segnare in agenda e assolutamente da non perdere. La partenza è prevista per le 16,30 da Viale Papa Giovanni XXIII, mentre all’arrivo in programma un Party a Colori. Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 10 anni. Iscrivendosi prima del 7 agosto, invece, il biglietto adulti è disponibile a 8 euro e quello per i bambini a 5 euro. Incluso nel prezzo verrà consegnato al corridore un kit contenente la t-shirt e i gadget dell’evento, una bottiglia d’acqua e una busta di colore per “dipingere” amici e parenti. È possibile iscriversi online o direttamente presso l’infopoint di San Pellegrino Terme in via San Carlo 4 (tel. 0345.21020). Per info e iscrizioni recarsi presso l'Infopoint di San Pellegrino.

San Pellegrino Terme – Alessandra Micheletti in mostra
Sala Putti ospita l'esposizione di incisioni e acqueforti di Alessandra Micheletti.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

Valtorta – Teatro dei burattini
Ore 21 – Divertenti storie realistiche e fantastiche con il teatro dei Burattini, rappresentazione della commedia dell'arte della Compagnia il Riccio.

Zogno – Sagra di San Lorenzo
Ore 12 – L'Oratorio di Zogno ospita la Sagra di San Lorenzo.

Zogno – Alla scoperta delle Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30 – Visita alle suggestive Grotte delle Meraviglie di Zogno. La grotta è turistica e ben illuminata. Per bambini anche piccoli non ci sono problemi. Non si puo' entrare con passeggini o zaini. I bimbi vanno accompagnati camminando o tenuti in braccio. Non sono ammessi animali in grotta. Per le aperture a calendario NON si accettano prenotazioni. Per prenotazione gruppi o scuole EXTRA CALENDARIO o per qualsiasi informazione telefonare al 366.4541598 ore serali. E-mail: giovanni@grottedellemeraviglie.com Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.
Temperatura interna alle grotte 12°C Ingresso in gruppi massimo da 25/30 persone ogni 20 minuti.
Durata della visita in grotta 45 minuti. Il tempo di attesa dipenderà da quante persone sono presenti al momento del vostro arrivo. L'ingresso si trova in via Grotte delle Meraviglie 1,troverete una scala in ferro. Salire la scala e seguite il percorso. Il percorso che porta all'ingresso della grotta è un sentiero di montagna in salita. Nelle grotte è vietato fare foto o filmati.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – Sagra regionale degli uccelli
Ore 5 – Al Parco Sant'Uberto mostra mercato del mondo venatorio e prodotti tipici.

Programma:
- Alle 5 apertura della Sagra;
- Alle 6 gara di canto degli uccelli;
- Alle 9 mostra cinofila del cane da caccia e pastore Bergamasco;
- Dalle 9,30 alle 11 ilustrazione dell'arte della falconeria con i Falconieri delle Orobie;
- Dalle 10,30 esibizione chioccolatori;
- Alle 12 premiazioni;
- Alle 12,30 chiusura della Sagra.

Bedulita – Estate bedulitese
Ore 19 – Ristorazione e serata danzante con Marea.

Blello – Festa patronale
Sarà attivo il servizio ristoro con cucina tipica e serate danzanti.

Brumano – Apertura rifugio Resegone 1.260 mt
Presso località Croci. Per tutto il mese di agosto il rifugio sarà aperto tutti i giorni.

Costa Imagna – Mostra fotografica di Mattia Marzagalli
Presso la sala consiliare. Inaugurazione sabato 10 agosto alle ore 16.

Costa Imagna – Tutti in campo
Ore 14 – Torneo di volley misto allievi – liberi. Presso il campetto Rale.

Costa Imagna – Cucina e Musica (Gruppo Alpini)
Ore 19 – Presso l'edificio scolastico.

Costa Imagna - “2 Mondi” (Tributo a Lucio Battisti)
Ore 21:30 – Presso la Piazzetta.

Corna Imagna – Aperitivo Musicale
Ore 18/22 – La Bibliosteria vi offre la possibilità di fare l'aperitivo nel suo splendido cortile, coccolati dalla musica suonata dal vivo dalla fisarmonicista M. Natalya Chesnova.

Fuipiano Imagna – Mercato
Mercato con bancarelle e stand. Per informazioni: Pepè 338.1447773 | Antonella 333.1195296 | Nadia 393.8916123.

Fuipiano Imagna – Imagna Summer Games
Ore 15 – Partecipa a una giornata di divertimento con Imagna Summer Games. Seconda edizione dei divertentissimi giochi a squadre Imagna Summer Games presso il campo sportivo di Fuipiano Valle Imagna, a partire dalle 15. Per iscrizioni contattare la pro loco prolocofuipiano@libero.it.

Mazzoleni – Festa della comunità
Ore 19 – Torna anche quest'anno a Mazzoleni, frazione di Sant'Omobono Terme, la grande Festa della Comunità. Nata dalla collaborazione fra la Polisportiva “Mazzoleni” e la Parrocchia, dall'8 al 18 agosto offrirà - presso il campo sportivo in via Cà Mondora - dieci serate all'insegna della musica, manifestazioni, giochi per i più piccoli, il tutto condito da buon cibo con piatti speciali e tipici differenti per ogni sera. Specialità del giorno: Foiade basilico e pomodorini freschi. Musica di Orchestra Blue Moon. Festa per il 50° anniversario di Fondazione AVIS di Sant'Omobono Terme. Alle 11:30 premiazione donatori, alle 13 pranzo.

Palazzago – Sagra di San Rocco
Serate con musica, balli, cucina tipica a cura della Parrocchia di Gromlongo.

Montebello di Palazzago – Festa di San Lorenzo a Montebello
Santa Messa, processione e rinfresco.

Ponte Giurino – Alla scoperta della Valle Brunone
Ore 9:30 – Passeggiata con gli amici della Valle Brunone, aperitivo finale. Percorso di 2 ore, ritrovo presso il campo sportivo di Ponte Giurino. Info: amicidellavallebrunone@gmail.com | Infopoint S. Omobono Terme 035.852613.

Roncola – Mercatini in piazza
Presso Piazza Marconi, mercatini con bancarelle e stand.

Roncola – Festa Alpini
Servizio cucina e serate danzanti presso il campo sportivo.

Roncola – Tour guidato: sulle tracce di Maria, verso la Cornabusa
Ore 8 – Camminata e visita guidata da Roncola al Santuario della Cornabusa. Ritrovo e partenza da Piazza Marconi. In caso di pioggia l'evento sarà rinviato.

Roncola – L'Inferno di Dante: il soccorso delle tre donne – Per Antiche Contrade
Ore 17 – Presso la Chiesa di San Defendente.

Rota d'Imagna – Visita Grotta Tomba dei Polacchi
Ore 9 – Presso il Centro sportivo Le Piane, su prenotazione: Carlo 392.9612606.

Rota d'Imagna – Volley
Ore 10 – Presso il centro sportivo Le Piane.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme – Conoscere le erbe della nostra Valle, “Töte i èrbe le gh'a la so irtù”
Ore 9/12 – Passeggiate didattiche in Valle Imagna accompagnati da Ugo Azzola. Ingresso gratuito. In caso di pioggia conferenza didattica, ritrovo ore 8:45 presso Pizzeria Fumata Bianca.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Dicembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

     






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph