Zogno, domeniche estive alla scoperta dei roccoli di Miragolo e Somendenna

Il Comune di Zogno dà il via alla prima di una serie di visite guidate ai roccoli del paese. Primo appuntamento domenica 24 giugno.
23 Giugno 2018

Pochi giorni fa nella nostra rubrica Valle Brembana in bianco e nero abbiamo parlato dei roccoli. Chi volesse passare dalla lettura ai fatti e toccare con mano questi imponenti e storici monumenti vegetali lo potrà fare a Zogno, grazie ad una serie di visite guidate promosse dal Comune  e previste per tutta l'estate. 

L'obiettivo è di far scoprire alle nuove generazioni, ai turisti e a chi viene da fuori la bellezza e la storia di questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato; strutture che un tempo venivano sfruttate come postazioni da caccia per catturare gli uccelli e ora silenti custodi di un passato rurale andato ormai quasi dimenticato. Nello specifico, i roccoli che si potranno visitare saranno quelli di Miragolo e di Somendenna. Primo appuntamento domani, domenica 24 giugno a cui ne seguiranno altri due: domenica 22 luglio e domenica 26 agosto. 

Le tre visite guidate presso i due roccoli fanno parte di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio rurale del paese chiamato “Zogno ad occhi aperti” e  promosso dal Comune di Zogno. Il percorso, ad anello, parte alle ore 9.00 dalla chiesa di Miragolo San Marco e il ritorno è previsto alle ore 16.30, previsto pranzo al sacco in località Castello.

Prenotazione obbligatorio contattando il numero 348.5423481

(Fonte Immagine Zogno Turismo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross