Almenno SB, speciali vetrofanie per celebrare la Bandiera arancione

Il 6 dicembre 2017, il comune di Almenno San Bartolomeo conquistava l'ambita bandiera arancione per la Rotonda di San Tomè. Oggi, parte la campagna di comunicazione “I commercianti almennesi per la bandiera arancione"
18 Febbraio 2019

Il 6 dicembre 2016, il comune di Almenno San Bartolomeo conquistava l'ambita Bandiera arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano, distinguendosi per il valore e la varietà dei suoi attrattori storico-culturali. In questi giorni è partita la campagna di comunicazione “I commercianti almennesi per la Bandiera arancione”, un'iniziativa che coinvolge gli esercenti del comune valdimagnino, uniti per valorizzare il prezioso riconoscimento grazie con un adesivo da apporre sulla propria vetrina.

Il progetto nasce da un'idea di Roberta Masseretti, 51 anni del vicino Almenno San Salvatore. Gestisce una delle attività commerciali storiche di Almenno San Bartolomeo, la Gioielleria Maori: un'attività a conduzione familiare esistente sul territorio da ben 30 anni. L'obiettivo è valorizzare l'economia turistica del paese, cercando di creare una consapevolezza del territorio che lo circonda, generando curiosità da parte dei turisti e dei residenti per realizzare insieme un clima che porti a voler scoprire e tutelare maggiormente la zona.

“Ho una passione per tutto ciò che è cultura e turismo, perché per lavoro mi occupo di comunicazione – commenta Roberta MasserettiIl fatto di vedere su tutti i negozi e le attività commerciali del paese questo adesivo porterà sicuramente un messaggio che arriverà a tutti, perché sono in molti a non sapere che Almenno San Bartolomeo ha ricevuto un riconoscimento come la bandiera arancione. Ad Almenno ci sono tante cose belle e quando si crea consapevolezza i frutti arrivano. Quando i commercianti sono uniti e collaborano con l'amministrazione, le cose funzionano”

Un messaggio che i commercianti vogliono far passare attraverso delle speciali vetrofanie, degli adesivi realizzati appositamente da una collaborazione fra il comune e l'azienda Kalos di Pradalunga. L'idea è apporre su tutte le vetrine di tutti i negozi questo “marchio di riconoscimento” per sostenere e promuovere eventi che saranno legati alla bandiera arancione.

“Tutto è nato tra una chiacchierata con alcuni commercianti del paese per rafforzare l'identità turistica di Almenno – ha dichiarato il sindaco di Almenno Gianbattista BrioschiDa quando nel 2016 siamo stati assegnatari della bandiera arancione del turismo da parte del Touring Club Italiano, abbiamo raccolto la loro proposta di collaborazione e abbiamo sviluppato una vetrofania apposita per la promozione. Da parte dell'amministrazione un sentito ringraziamento a tutti i commercianti di Almenno che credono fermamente al progetto turistico-ricettivo del paese.”

“Nell’ambito delle iniziative di marketing territoriale finalizzate a promuovere la vocazione turistica di Almenno San Bartolomeo – sottolinea Alessandro Frigeni, vice sindaco e assessore al Turismo – abbiamo avviato questa campagna di comunicazione che testimonia il sostegno al percorso di valorizzazione dell’economia turistica del nostro territorio.”


Ultime Notizie

X
X
linkcross