BREAKING NEWS

'Difendi l'ambiente, ricicla i rifiuti', a Zogno l'incontro formativo a tema ecologia

Eleonora Busi 12/03/2019 0 commenti

Zogno continua la sua lotta a difesa dell'ambiente organizzando un incontro formativo dal titolo “Difendi l'ambiente, ricicla i rifiuti” previsto per lunedì 18 marzo alle ore 20:30 presso la Sala Polivalente delle Scuole Medie di Zogno, organizzato dall'Assessorato all'Ambiente in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Zogno.

Il Comune di Zogno si fa sempre più “green” grazie alle sue numerose iniziative volte alla salvaguardia dell'ambiente. A partire dal “Concorso Ecologico” rivolto ai ragazzi delle scuole di Zogno fino agli incontri nelle scuole e per tutti i cittadini, come quello organizzato per lunedì 18 marzo. Grazie alla collaborazione di Francesco Asnaghi, consulente dell'Impresa Sangalli Giancarlo & C., l'incontro sarà incentrato sulla tematica ambientale, sottolineando e spiegando come una maggiore consapevolezza riguardo la gestione dei rifiuti e l'importanza del riciclo possa davvero fare la differenza in una società.

“Nel mese di marzo, entrerò anche nelle scuole primarie, dell'infanzia e secondarie di primo grado di tutte le frazioni, in modo tale da coinvolgere al meglio gli studenti e spiegare loro l'importanza di impegnarsi per l'ambiente - spiega l'Assessore all'Ambiente Selina Odette Fedi - Anche se al giorno d'oggi i nostri ragazzi sono molto attenti al riguardo, poiché già cresciuti con l'idea del riciclo e questa è per me una soddisfazione.”

L'incontro formativo sarà aperto a tutti i cittadini. L'obiettivo dell'Assessorato e dell'Amministrazione è migliorare le informazioni riguardo il tema ecologico, che spesso possono, a primo impatto, non risultare chiare (come riciclare, ad esempio, un certo rifiuto? In quale bidone lo devo depositare?), incentivando una gestione corretta ma soprattutto ordinata della raccolta differenziata. “Sono personalmente molto contenta del risultato ottenuto con questo impegno di informazione sulle buone pratiche ambientali” spiega l'assessore Fedi.

L'impegno ecologico del Comune di Zogno, infatti, non ha tardato a mostrare i suoi risultati: grazie all'introduzione di bidoncini e sacchetti per la plastica e agli incontri scolastici e pubblici svolti negli scorsi anni, la raccolta differenziata del paese brembano ha visto un esponenziale aumento dal 62,5% al 77% attuale.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph