Dossena 'crocevia' dei carnevali: si lavora ad un centro di ricerca delle maschere

Redazione 12/02/2019 0 commenti

Sabato 16 febbraio a Dossena si incontreranno alcuni tra i più significativi carnevali tradizionali del nord Italia e del mediterraneo. Alle ore 15.00 il pomeriggio si aprirà con il convegno sulle diverse esperienze rappresentate dai carnevali di Mamoiada, Bagolino, Valtorta e Dossena.

L’introduzione sarà curata da Franco Brevini che ha studiato i testi delle mascherate di Dossena, ci saranno poi gli interventi di Mario Paffi, direttore del Museo del mediterraneo di Mamoiada, Nerio Richiedei del Gruppo Mascher di Bagolino e del regista Marco Rota di Teatro Viaggio di Bergamo. Il Convegno sarà coordinato da Claudio Gotti, studioso delle mascherate di Dossena.

"La mascherata di Dossena - fanno sapere gli organizzatori - è uno dei più antichi carnevali lombardi e viene assunta a simbolo dello sforzo tenace di un contesto montano di mantenere viva la propria identità culturale, sfidando da decenni lo spopolamento, l’emigrazione per lavoro, la globalizzazione. Anche le antiche mascherate di Dossena hanno rischiato di soccombere, ma sono rinate negli anni Settanta grazie all’artista dossenese Filippo Alcaini che riprese a scrivere trame, costruire “baote” (maschere) e disegnare costumi.

L’obiettivo, nelle intenzioni degli organizzatori, è che da questo convegno scaturisca il progetto di un Centro di ricerca per le maschere e mascherate di Dossena, un luogo attorno al quale far convergere le molte espressioni culturali proprie di Dossena e della Valle Brembana. Contemporaneamente, alcuni esponenti dei gruppi di maschere e tenores, saranno ospiti delle contrade di Dossena, riproponendo una consuetudine propria dei carnevali rurali tradizionali.

Alle 21.00 quando, in centro a Dossena, sul sagrato, i vari gruppi daranno vita alla sfilata e spettacolo, ognuno rappresentando le proprie specificità. Gran finale con tutti i gruppi riuniti davanti al fuoco. Per informazioni: Comune di Dossena info@comune.dossena.bg.it

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Maggio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph