Due giorni da pastori: in alta Val Brembana passeggiata sui sentieri della transumanza (con la mandria)

Ripercorrere i sentieri della transumanza dell'alta Valle Brembana che, in primavera e in autunno, venivano (in parte ancora oggi) attraversati dai bergamini brembani.
28 Giugno 2018

Ripercorrere i sentieri della transumanza in alta Valle Brembana sulle orme dei bergamini brembani. Obiettivo di questa iniziativa quello di far riscoprire alle nuove generazioni l'importanza della vita da pastore, in alpeggio e in montagna, a stretto contatto con la natura e lontani dai comfort della vita di città.

“In cammino lungo i sentieri della transumanza” è un'iniziativa proposta dalla Cooperativa Sociale Cea Servizi e che prevede una passeggiata di 17 chilometri, spalmata su due giorni (sabato 30 giugno e domenica 1 luglio), lungo i sentieri battuti (in parte ancora oggi) dai pastori brembani, con partenza da Cà San Marco a Mezzoldo e arrivo ai Piani dell'Avaro e a Valtorta. Il tutto con una piccola mandria al seguito. L'evento è patrocinato da Parco delle Orobie Bergamasche, Comunità Montana Valle Brembana, Club Alpino Italiano sez. Bergamo, Comune di Mezzoldo, Comune di Valtorta e Comune di Cusio.

Il programma

Sabato 30 giugno. Partenza ore 9.30 da Cà San Marco (Mezzoldo) e arrivo ai Piani dell'Avaro a Cusio con al seguito una piccola mandria e una guida esperta. Alle ore 12.00 pranzo al sacco. Il pomeriggio,d alle 15.00 alle 17.00 laboratori per adulti e bambini. Ore 19.30 cena presso strutture locali e conclusione della serata con filmati su natura, storia delle orobie. Chi volesse pernottare presso il Rifugio Monte Avaro contatti il numero 0345.88270

Domenica 1 luglio. Ore 8.00 colazione e ore 8.30 partenza dal rifugio Monte Avaro verso Valtorta passando per l'Agriturismo d'Alpe Ferdy in Val d'Inferno sempre insieme ad una guida. Alle ore 13.00 rpranzo al sacco nel centro storico di Valtorta o presso il Ristorante Pizzo dei Tre Signori (per prenotazioni n.034587712). Segue visita all'Ecomuseo, al Museo etnografico, Chiesa Parrocchiale, Chiesina romanica di sant'Antonio e alla storica latteria sociale. Alle ore 19.00 rientro autonomo con navetta metta a disposizione dagli organizzatori.

Costo totale dei due giorni 15 euro, mentre per una sola giornata il costo è di 10 euro.

Per info contattare Cea Servizi Cooperativa Sociale al numero 035.0063711

(Fonte Valbrembanaweb / Fonte Immagine: Orobie)

Ultime Notizie

X
X
linkcross