Fiera Zootecnica di Serina: l’azienda Michel Quistini vince tutto, oltre 10 mila visitatori

Oltre 10 mila visitatori alla mostra bovina di Serina. Helga dell'azienda agricola Michel Quistini di Oltre il Colle è la Regina.
21 Settembre 2017

Ieri a Serina, presso il campo a fianco del Palazzetto dello Sport, è andata in scena la tradizionale fiera zootecnica, evento molto sentito in Val Serina ed Aviatico e che ha richiamato nel paese brembano oltre 10 mila visitatori

Fra le 380 mucche presenti alla mostra, presentate dai 24 allevatori di Val Serina e Aviatico, è stata eletta Regina Helga dell'azienda agricola Michel Quistini di Zambla Alta (Oltre il Colle). Helga di Michel Quistini ha portato a casa anche il premio di miglior mammella. Sempre l'azienda agricola di Oltre il Colle vince anche il premio di Reginetta con la vitella Quisti Dolly. Regina, Reginetta e l'esemplare Tuifele, tutte mucche dell'allevatore Michel Quistini, parteciperanno al concorso Regina e Reginetta delle Valli del 22 ottobre a Serina.

Ad organizzare la manifestazione dal 1977 Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche Val Serina con la collaborazione del Comune di Serina: “La nostra è fra le fiere più importanti della Lombardia – spiega il presidente Franco Locatelli . È davvero un grandissimo evento con una grande storia e un futuro roseo. Sono infatti tantissimi i giovani allevatori locali iscritti alla nostra associazione e alcuni di loro, dopo gli studi presso il CFP di San Giovanni Bianco, hanno avviato nuove aziende agricole. Parlando di numeri, sono circa una quindicina i ragazzi del posto che stanno prendendo questa strada professionale, e per noi è davvero una bella soddisfazione. 

Anche se hanno un po' di difficoltà – prosegue Locatelli – , fa piacere vedere che in qualche modo ci stanno provando. Ovviamente la speranza è che politiche nazionali ed europee, come il GAL, possano aiutare questo settore, sempre più importante per creare occupazione nelle nostre valli. Circa un mese fa, all'età di 90 anni, è scomparso il nostro caro presidente onorario Guerino Belotti, di Serina, che è stato promotore della nascita dell'Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche Val Serina”, conclude Locatelli

Da qualche anno a fianco della mostra bovina anche il concorso di miglior formaggio, all'interno del Palazzetto dello Sport. Ricordiamo che il formaggio della Val Serina ha ha ottenuto il prestigioso marchio nel 2015. Il vincitore verrà annunciato durante una cena per agricoltori che si terrà prossimamente. Oltre 100 le bancarelle, di ogni tipo, che sono state sistemate per l'occasione lungo le vie del paese e che hanno contribuito ad animare la già movimentata mostra.

Ultime Notizie

X
X
linkcross