Il Meteo delle Valli – Ancora ombrello nel weekend poi estate di San Martino

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
8 Novembre 2018

Situazione ancora ambigua per il fine settimana sull'Italia con alcune condizioni di instabilità da non sottovalutare, legate alla presenza sul Mediterraneo di infiltrazioni di correnti atlantiche associate ad una profonda depressione sull'Islanda. L'anticiclone delle Azzorre che timidamente si è spinto verso il nostro Paese sarà troppo debole per portare tempo buono ovunque, soprattutto in virtù di una piccola depressione che andrà a spasso tra Baleari e Mar di Sicilia.

Tre diverse influenze quindi, da un lato quelle più dirette associate dal vortice atlantico, poi quelle legate alla depressione mediterranea e infine quelle associate all'alta pressione. Nel dettaglio il primo rinnoverà tempo instabile tra venerdì e la mattinata di domenica al Nordovest con precipitazioni sparse e fiocchi sulle Alpi oltre i 1800-2000m mentre la seconda porterà un peggioramento tra Isole Maggiori e settori ionici. La terza, invece, determinerà tempo più stabile e soleggiato anche se con il rischio di nebbie in Pianure e nelle valli del Centro.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende ancora un venerdì all’insegna del maltempo con cieli grigi e precipitazioni sparse, a tratti anche a carattere di rovescio. Un pochino meglio sabato che tuttavia resterà una giornata uggiosa con molte nubi e pioggerelle sparse. Domenica inizialmente ancora piovosa ma nel corso della giornata la situazione andrà gradualmente migliorando.

Ma sarà la prossima settimana che il tempo finalmente si ristabilizzerà grazie al ritorno dell’alta pressione che potrebbe così regalarci una fase di tempo stabile e soleggiato, in altre parole l’estate di San Martino (si festeggia 11 Novembre). Le temperature, infatti, già miti nel weekend ( 14/15°) sono attese in ulteriore rialzo a metà della prossima settimana con valori sino a 17/18°C. Attenzione però alle nebbie che con il ritorno dell’alta pressione potrebbero tornare diffuse in pianura. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross