Il Meteo delle Valli – La Befana porta piogge ma clima mite

Le previsioni meteo di questi ultimi giorni di festività natalizie di Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo
4 Gennaio 2018

Le lunghe feste natalizie stanno per giungere al termine. Per molti sarà ancora un weekend di festa da trascorrere in famiglia oppure in qualche posto turistico. Purtroppo per coloro che resteranno al Nord ci attende un fine settimana all’insegna della spiccata variabilità. Tutta colpa di una circolazione di bassa pressione in approfondimento sul Mediterraneo centro occidentale, che piloterà umide e miti correnti sudoccidentali sulla nostra Penisola.

Piogge e nevicate, mediamente oltre i 1000/1500m, interesseranno soprattutto il Nordovest mentre fenomeni più blandi interesseranno anche il Triveneto, la Sardegna e l’alto versante tirrenico. Tempo decisamente migliore sul resto dello Stivale con variabilità asciutta sulle regioni tirreniche, ampi spazi soleggiati altrove. Epifania dal sapore primaverile con temperature decisamente miti per il periodo, sino a 18/20°C al Sud, 15/17°C al Centro.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli già nel corso di venerdì assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con primi deboli fenomeni nel corso della sera-notte. Ci attende così un sabato bagnato con cieli grigi e precipitazioni, nevose sulle nostre montagne a quote alte. Anche domenica inizierà con molte nubi e piogge sparse ma con tendenza ad esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio-sera. Purtroppo non sarà un miglioramento duraturo visto che una seconda perturbazione ci dovrebbe raggiungere tra lunedì e martedì portando ancora piogge e rovesci. Dal punto di vista termico il clima si manterrà mite per il periodo con massime sino a 10/11°C e minime tra 5 e 7°C. Nuovo calo invece da metà della prossima settimana.  

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross