Incendi boschivi, due ieri in Val Brembana: Zogno e Camerata Cornello

Eleonora Busi 28/02/2019 0 commenti

Negli ultimi tempi, i Vigili del fuoco sono intervenuti in misura decisamente maggiore rispetto agli inverni scorsi, responsabile il clima di anomalo caldo ventoso che sta colpendo tutta l'Italia. Gli ultimi due interventi sono avvenuti ieri in Val Brembana, uno a Zogno e uno a Camerata Cornello.

La ragione dietro questi improvvisi incendi sono i “fuochi di pulitura”, appiccati per poter ripulire il sottobosco dopo operazioni di taglio, che si estendono rapidamente sfuggendo al controllo. I Vigili del Fuoco di Zogno sono partiti ieri alle 9:50, per dirigersi a Poscante di Zogno dopo una chiamata. Giunti sul posto, si sono trovati di fronte ad una colonna di fumo che partiva da un rogo fortunatamente distante dalla strada, riuscendo a domarlo grazie ad un escavatore già presente sul luogo. Pronto anche l'intervento dei carabinieri forestali di Sedrina.

Ma non è passato molto tempo prima che i Vigili fossero allertati nuovamente, questa volta per raggiungere Camerata Cornello, più precisamente alla frazione “Lavaggi”. Bruciati otto ettari di sottobosco e una baracca, mentre una baitella di legno vicina si è salvata dal rogo. Intervenuti anche i volontari dell'antincendio boschivo della Comunità montana Valle Brembana e i carabinieri forestali di Piazza Brembana, che insieme ai Vigili hanno spento le fiamme.

Su tutto il territorio lombardo, dal 2 gennaio scorso è ancora attivo il periodo ad alto rischio di incendio boschivo. È dunque vietato accendere fuochi nei boschi o poco distante, far brillare mine, utilizzare apparecchi a fiamma, gettare mozziconi accesi o comunque qualsiasi comportamento che potrebbe far scoppiare un incendio. Dal 20 febbraio è inoltre previsto sulla zona della Valle Brembana un livello di criticità arancione, ossia moderata, per cui è necessario prestare particolare attenzione.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph