BREAKING NEWS

Istituto Superiore Turoldo - La classe 3AU in Ungheria con un sito web sulla tutela ambientale

Benedetta Giupponi 3AU 09/05/2018 0 commenti

Testo scritto dalla studentessa Benedetta Giupponi della 3a del Liceo Scienze Umane.

Nei giorni 27-28-29-30 aprile, a conclusione di un cammino iniziato nel mese di ottobre, la classe 3AU, accompagnata da due insegnanti, si è recata a Kaposvar, in Ungheria. Qui abbiamo partecipato alle finali del concorso internazionale “Human Being, guardian of a fragile planet”.    

Gli studenti si sono impegnati per oltre tre mesi nella realizzazione di un sito web. Il progetto è stato esaminato da una commissione giudicatrice ed è stato ammesso alle semifinali del concorso. Perciò il 27 Aprile sono partiti dall’Istituto Turoldo, intraprendendo un viaggio di circa 12 ore con destinazione Kaposvar, Ungheria. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, era basata sul tema della tutela ambientale e salvaguardia della natura. L’ambiente, troppo spesso, non viene rispettato dall’ uomo, nonostante sia la sua unica casa, un mondo fragile che cerca aiuto rivolgendosi alle nuove generazioni.   

Il progetto era stato proposto dall’associazione “Giovani Idee” di Bergamo, che ha colto l’occasione per far riflettere e dialogare i ragazzi attraverso quattro linguaggi differenti: il giornalismo, il web, l’audiovisione e il teatro. Erano iscritte 56 scuole europee, provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Polonia, dall’Ungheria, dalla Lettonia e dall’Albania; tra tutti gli elaborati ne sono stati selezionati 24. La classe 3AU di Zogno ha realizzato un sito web dal titolo Sound Of Silence” (“Il Suono del Silenzio”) per ricordare che, nonostante il pianeta si stia lentamente deteriorando e consumando, il tutto avviene senza alcun rumore. Anche se, qualche volta, il pianeta decide di farsi sentire inviando segnali come i cambiamenti a livello climatico, la mancanza di acqua, ecc...   

              

Visitando la pagina del sito web si possono conoscere meglio, tramite le presentazioni personali, le studentesse che hanno curato la redazione. Sulla piattaforma sono presenti quattro articoli sulla salvaguardia dell’ambiente: 

1. “Valle Brembana, un’oasi naturale nel Parco delle Orobie”, dove si descrive il paesaggio montano della nostra valle, ricca di bellezze sia architettoniche sia paesaggistiche, ricordandosi però della tragica alluvione del 1987;

2. “Uomo, causa del suo stesso male”, dove ci si focalizza sul mancato rispetto dell’uomo nei confronti del pianeta terra;

3. “Oro blu”, dove vengono esposte le problematiche collegate all’inquinamento idrico;

4. “L’ecocidio e l’ecosistema”, dove si tratta del pericolo di estinzione di alcune specie presenti in diversi habitat.

Il sito, inoltre, è stato dotato di un glossario in cui sono spiegati i termini più importanti e di una versione in lingua inglese. In data 28 aprile si è svolta la manifestazione ufficiale durante la quale, con tanto di banda musicale e parata, hanno sfilato tutte le scuole con le bandiere dei diversi Paesi europei. Nel pomeriggio è avvenuta la presentazione dei lavori e successivamente si sono tenute la proclamazione e le premiazioni delle classi vincenti per ciascuna categoria. 

La classe dell’Istituto Turoldo, purtroppo, non è stata tra i vincitori. Ma, oltre ad essersi classificata per la finale, ha arricchito il proprio bagaglio culturale con una nuova esperienza di riflessione e di dialogo tra diverse visioni della realtà. Il 29 aprile abbiamo avuto l’occasione di recarci in visita alla capitale ungherese, Budapest: bellissima e caratteristica cittadina divisa dal fiume Danubio in due parti, la città di Buda sulla collina e la città di Pest in pianura.

Il viaggio è terminato il 30 Aprile, quando i ragazzi sono tornati nella loro terra entusiasti ed arricchiti dell’esperienza vissuta. Nonostante l’investimento in termini di tempo e fatica, ci siamo sentiti pienamente ricambiati e spronati a prestare più attenzione al “suono del silenzio” proveniente dal pianeta. Continueremo perciò la nostra piccola ma importante campagna informativa nel rispetto dell’ambiente.

Tutti i lettori sono invitati a visitare il sito web della classe ai seguenti link:

https://soundosilence.wixsite.com/italiano
https://soundosilence.wixsite.com/english

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph