Nuovo ponte San Giovanni Bianco, posa della prima pietra: settimana prossima al via i lavori

Mercoledì 5 dicembre, ore 11.00, in località Molini si svolgerà il rito simbolico di 'Posa della prima pietra' del nuovo ponte comunale a San Giovanni Bianco sul fiume Brembo che collegherà la sponda destra del paese a via Molini.
30 Novembre 2018

Mercoledì 5 dicembre, ore 11.00, in località Molini si svolgerà il rito simbolico di “Posa della prima pietra” del nuovo ponte comunale a San Giovanni Bianco sul fiume Brembo che collegherà la sponda destra del paese a via Molini.

I lavori, che inizieranno appunto settimana prossima, sono stati aggiudicati al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito dalla ditta Pype Line S.p.A e dal Consorzio Stabile Costruendo

“La realizzazione di questa opera – dichiara il sindaco Marco Milesiè ritenuta strategica per lo sviluppo del territorio, in quanto oltre a risolvere una serie di criticità che si presentano nelle ore di punta presso l’incrocio del Ponte Nuovo, permetterà di poter rivedere tutta la viabilità interna, sia in sponda destra sia in quella sinistra, sia veicolare che pedonale e ciclabile. Diventerà inoltre fondamentale in futuro nel momento in cui sarà necessario intervenire per la manutenzione straordinaria dell’attuale Ponte Nuovo”.

Il nuovo ponte avrà un costo di 3 milioni e 620 mila euro, di cui 2 milioni e 450 mila finanziati dallo Stato (confermati a maggio 2017), 700 mila messi dall'azienda Smi Spa che grazie a questa nuova infrastruttura otterrà significativi benefici e la restante somma coperta dal Comune di San Giovanni Bianco. Il ponte dovrebbe essere pronto entro il 2020, come da cronoprogramma.

NON SOLO IL PONTE – Il progetto del nuovo ponte di San Giovanni Bianco prevede anche una rotonda alla fine della vecchia mulattiera che conduce alla frazione di Oneta, da cui poi si innesta il ponte a due arcate con una leggera pendenza del 6% che arriva fino a via Molini, da cui partirà poi la nuova strada lunga 230 metri. Previsto anche un raccordo fra via Molini e il curvone della strada per Briolo-Piazzo, soluzione che permetterà di aggirare lo stabilimento della Smi Spa, ma per il quale non sono ancora stati trovati finanziamenti.

Ultime Notizie

X
X
linkcross