Oltre la Goggia si suona a festa: a San Martino è il compleanno delle campane

Giornata di festa sabato 10 novembre a Piazza Brembana, dove la locale parrocchia di San Martino Oltre la Goggia celebra il patrono ed il settantesimo anniversario della posa delle nuove campane.
10 Novembre 2018

Giornata di festa sabato 10 novembre a Piazza Brembana, dove la locale parrocchia di San Martino Oltre la Goggia (che comprende anche Lenna ed è guidata da don Alessandro Beghini) celebra il patrono ed il settantesimo anniversario della posa delle nuove campane. 

“Le otto campane in tonalità di Si2 crescente del 1948 fuse da Angelo Ottolina a Bergamo – spiega Luca Fiocchi, presidente della Federazione Campanari Bergamaschi – rappresentano uno dei primi recuperi del secondo dopoguerra dell’Alta Valle Brembana. Il primo concerto a tornare attivo dopo la spoliazione bellica fu quello di Cusio già nel 1946, cui fece seguito due anni dopo proprio quello della chiesa arcipresbiterale di Piazza Brembana. Per l’occasione la Federazione Campanari Bergamaschi propone dalle 15.30 un concerto di campane a tastiera in onore della solennità di San Martino e in accompagnamento ai festeggiamenti del Gruppo Alpini dell’Alta Valle Brembana in memoria dei cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale (1918-2018). L’occasione del Centenario darà la possibilità di eseguire brani religiosi e brani della tradizione alpina”. Alle suonate pomeridiane (compreso l’annuncio della S.Messa delle 17), sarà seguito alle 20.30 da un concerto per campane e banda nella chiesa arcipresbiterale di San Martino.

“ Proporremo – aggiunge Fiocchi – brani della tradizione bandistica, brani dell’attrazione campanaria e alcuni brani, a chiusura della serata, eseguiti coralmente. L’appuntamento, promosso dalla Parrocchia, dalla Federazione Campanari Bergamaschi e dal Gruppo Alpini, vuole essere un momento importante di riscoperta e rivalutazione dei nostri patrimoni posti in cima alle torri campanarie, segno del grande sacrificio profuso dalle popolazioni locali all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale per riportare sui campanili i suoni di richiamo della comunità e della preghiera”.

Sino al 25 novembre nell’androne delle chiesa di San Martino, viene proposta una mostra sui documenti relativi alle campane di San Martino a cura di Roberto Boffelli e del Gruppo Alpini di Piazza Brembana. Boffelli ha curato un opuscolo dettagliato, scaricabile a questo link

Ultime Notizie

X
X
linkcross