Pierino Carminati, il 95enne di Zogno che porta allegria nelle case di riposo

In tanti lo conoscono a Zogno. Pierino Carminati è un’istituzione di buon umore e spirito solidaristico che concentra nelle case di riposo della zona con divertenti spettacoli. In passato era un chansonnier e membro del trio “Me, lü e chel’oter”.
4 Dicembre 2017

In tanti lo conoscono a Zogno. Pierino Carminati è un’istituzione di buon umore e spirito solidaristico che concentra nelle case di riposo della zona con divertenti spettacoli di animazione. Fin qui tutto potrebbe essere normale se non fosse che Pierino ha 95 anni e vanta un passato da chansonnier che ha indubbiamente segnato il folklore della Bergamasca.

Infatti faceva parte del trio “Me, lü e chel’oter” che portò la cultura bergamasca anche al di fuori della provincia. La figlia di Pierino, Simona Carminati, ha raccolto in un libro le esperienze del papà. È stato presentato sabato, 2 dicembre, alle 15.30 al Museo della Valle di Zogno, insieme alla proiezione di un filmato, alla presenza del Presidente della Provincia Matteo Rossi. Pierino è l’unico rimasto del gruppo del quale fecero parte il fisarmonicista Camillo Rota e Tito Oprandi di Ambria (musicista eclettico ed fine esperto di folklore).

A Camillo Rota subentrò Vittorio Capelli di Almè detto “Baffo” per i suoi mustacchi eccezionali. Venivano invitati ovunque, cantando soprattutto in dialetto. Girarono l’Europa portando note di allegria in particolare tra gli emigranti. “Me, lü e chel’oter” girò l’Europa. In Germania, a Ratisbona, vinsero il “Premio Simpatia” al Festival internazionale del folklore con 14 nazioni partecipanti. Inoltre, il Baffo venne scritturato dal regista Ermanno Olmi per una parte nel film L’albero degli zoccoli”.

“Il trio “Me, lü e chel’oter” – scrive Luigi Sorzi nella prefazione del libro – ha accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza. A casa mia si respirava pane e folklore e per noi il Trio è sempre stato un mito. Conoscevamo i ritornelli a memoria e, in auto non poteva mancare la musicassetta delle barzellette”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross