San Giovanni Bianco, lavori di consolidamento per il (vecchio) ponte ”Nuovo”

In questi giorni il (vecchio) ponte Nuovo di San Giovanni Bianco, realizzato nel 1953, è oggetto di interventi di consolidamento.
19 Luglio 2018

In questi giorni il (vecchio) ponte “Nuovo” di San Giovanni Bianco, realizzato nel 1953, è oggetto di interventi di consolidamento (rafforzamento dei due piloni) da parte dell'impresa locale Nuova Carminati. I lavori di manutenzione del ponte, l'unico del paese che al momento permette di collegare via strada le due sponde, andranno avanti fino a fine luglio.

“Si sta provvedendo al ripristino del cemento armato ammalorato sui pilastri – spiega a L'Eco di Bergamo il vicesindaco Amelio SonzogniDue anni fa erano stati sistemati i giunti di dilatazione sulla strada, quelli che probabilmente hanno provocato nel tempo il distacco del cemento lasciando a nudo il ferro. Si lavora in via Arlecchino, quindi si interverrà su via Gratarolo (che sarà chiusa al traffico fino a fine lavori ndr)”. 

Mentre il ponte “Nuovo-vecchio” viene tirato a lucido, la gara d'appalto per il ponte nuovo (non di nome, ma di fatto), che verrà realizzato nella parte nord del paese (da cronoprogramma, cantiere entro l'estate e fine lavori nel 2020), ha un vincitore: l'associazione temporanea di due imprese di Matera e Brescia che ha avuto la meglio sulle altre 12 imprese partecipanti alla gara.

Il progetto del nuovo ponte di San Giovanni Bianco – che avrà un costo di 3,6 milioni di euro (di cui 2 milioni e 450 mila finanziati dallo Stato e confermati a maggio 2017 e 700 mila messi dall'azienda Smi Spa) – prevede una rotonda alla fine della vecchia mulattiera che conduce alla frazione di Oneta, da cui poi si innesta il ponte a due arcate con una leggera pendenza del 6% che arriva fino a via Molini, da cui partirà poi la nuova strada lunga 230 metri.

Previsto anche un raccordo fra via Molini e il curvone della strada per Briolo-Piazzo, soluzione che permetterà di aggirare lo stabilimento della Smi Spa, ma per il quale non sono ancora stati trovati finanziamenti (servono 2,3 milioni di euro).

(Fonte Immagine Eugenio Merzagora)

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross