San Pellegrino apre le porte all’Europa: studenti spagnoli e francesi in Erasmus in primavera

Bambini e ragazzi di tutte le età – dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria – dell'Istituto Comprensivo di San Pellegrino si stanno preparando ad accogliere per la prossima primavera studenti francesi e spagnoli loro coetanei.
6 Novembre 2019

Viaggiare per il mondo, partendo dall'Europa, è un'esperienza da vivere a tutte le età e l'Istituto Comprensivo di San Pellegrino Terme lo sa bene. Da due anni partecipe ad un importante progetto Erasmus, dal nome “Patrimoines et cultures européennes :partage de nos écoles (PEACE)”, bambini e ragazzi di tutte le età – dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria – si stanno preparando ad accogliere per la prossima primavera studenti francesi e spagnoli loro coetanei, provenienti da Bayeux e Zafra, che verranno a conoscere l'Italia e San Pellegrino per una settimana insieme ai propri docenti.

È già il secondo anno – ha affermato il dirigente scolastico Carmen Beretta, intervistata da Radio 2.0 – L'anno scorso abbiamo effettuato due mobilità, ovvero due gruppi di ragazzi del nostro Istituto sono andati in Spagna e in Francia”. Il progetto di accoglienza è in fase di preparazione ed i docenti delle due scuole estere si trovano ora a San Pellegrino in visita.

Ieri sono stati alla scuola primaria di Santa Croce, nel pomeriggio hanno visitato il paese di San Pellegrino accompagnati dai ragazzi della scuola secondaria con una guida, dopodiché sono stati accolti in Comune – aggiunge il dirigente – Oggi saranno di nuovo con noi ad assistere ad uno spettacolo di accoglienza preparato dai bambini della primaria, mentre domani mattina visiteranno Dossena, poi nei giorni successivi il Cornello dei Tasso e Città Alta”.

I ragazzi francesi e spagnoli saranno accolti fra fine marzo e inizio aprile del prossimo anno e rimarranno in territorio brembano per una settimana, ospiti delle famiglie del luogo. L'Istituto di San Pellegrino, che comprende le scuole primarie e secondarie del paese e della località di Santa Croce e le scuole dell'infanzia e primaria di Dossena, partecipa da tempo a questa iniziativa europea che ha come obiettivo principale quello di permettere ai bambini e ragazzi di entrare a contatto con realtà e culture diverse dalla propria.

La nostra è un'esperienza abbastanza consolidata – ha concluso il dirigente Beretta – In valle, anche l'Istituto Comprensivo di Zogno partecipa da vari anni: è un progetto che dà l'opportunità ai ragazzi di un approfondimento delle lingue e la conoscenza di altre nazioni e altre culture, di conoscere qualcosa di diverso. È sicuramente una grande apertura perché grazie alla conoscenza saltano un po' quelli che sono gli stereotipi”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross