Scuola elementare San Pellegrino – A lezione di cittadinanza attiva in Comune

Gli alunni della 5A e 5B delle elementari di San Pellegrino sono stati ospitati in Comune dove il sindaco Milesi, assessori e consiglieri hanno spiegato loro come funziona la macchina amministrativa.
21 Novembre 2018

Testo scritto dagli alunni delle classi 5^A e 5^B Scuola primaria di San Pellegrino Terme.

Il 19 novembre ci siamo recati in Comune per avere più informazioni su questo ente locale autonomo di cui siamo cittadini che stiamo studiando a scuola. Il sindaco Vittorio Milesi, gli assessori e alcuni consiglieri delegati ci hanno accolto calorosamente nella sala consiliare e ci hanno dedicato il loro tempo per spiegare e raccontare il lavoro che svolgono. 

Ci hanno illustrato, con semplicità e chiarezza, come è organizzata l’amministrazione comunale e quali mansioni svolgono: sindaco, consiglio comunale, e giunta. Hanno risposto alle nostre domande e chiarito alcuni dubbi. Ci hanno anche parlato di alcuni progetti che stanno realizzando qui a San pellegrino Terme e di altri che vorrebbero realizzare. Come, ad esempio, riaprire le vecchie terme curative nella Villa Giuseppina.

È stata un’esperienza molto significativa e bella perché ci ha fatto capire che noi tutti, bambini e adulti di San Pellegrino Terme, facciamo parte di questa comunità e dobbiamo fare in modo di rispettarla e proteggerla. Una frase molto stimolante che ha pronunciato il sindaco è stata quella di “considerare il nostro Comune come una nostra grande casa di cui dobbiamo avere cura”. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross