Scuola elementare San Pellegrino - In gita nella cascina-ospedale degli animali a Oltre il Colle

Classe 2a B 17/10/2018 0 commenti

Testo scritto dagli studenti della classe 2^ B della Scuola elementare di San Pellegrino Terme.

Venerdì 5 Ottobre con un pullman grande e tutto bianco siamo andati in gita a Oltre il Colle alla “Cascina UGDA- Animali in libertà”. La strada era spaventosa e alcuni di noi avevano la nausea perché era tutta a curve. Ad un certo punto abbiamo pure incrociato un grande camion, che paura! Siamo passati per un pelo!

Quando siamo arrivati, sulla strada ci aspettavano Francesca e Paola, le due volontarie della cascina che andavamo a visitare. Abbiamo preso un sentiero e in pochi minuti siamo arrivati in una vecchia baita dove c’erano altre due volontarie che ci aspettavano: Katia e Isabella. Ci hanno accolto e ci hanno raccontato la storia di questi cani e capre che accolgono e curano e noi abbiamo fatto amicizia con loro.

C’erano delle gabbia e delle cucce per ogni cane. Alcuni avevano solo tre zampe perché o erano stati trattati male o alcuni sono stati investiti dalle auto. Ci siamo divisi in quattro gruppi e abbiamo preparato il cibo mischiando e preparando delle vaschette per ognuno. Proprio una pappa che si impasta nella bocca! Ci è piaciuto dare da mangiare ai cani i quali erano tutti tenerissimi e li abbiamo anche accarezzati. C’erano anche tre capre (Erba, Campanellino e Din Din) alle quali abbiamo dato fieno e mele selvatiche. Peccato per il gatto Romeo che non c’era perché noi eravamo tanti e la volontaria Paola non voleva farlo spaventare!

Dopo aver dato il cibo a tutti gli animali abbiamo fatto un’attività di collage con dei disegni di cane e riciclando la carta delle riviste, poi anche noi abbiamo mangiato! Nel pomeriggio abbiamo portato i cani a spasso nel bosco e lì abbiamo visto anche una chiesetta. Abbiamo saltato un ruscello, qualcuno, giocando, ha distrutto delle capanne fatte con i rami ma con il lavoro di squadra siamo riusciti a ricostruirle. Lungo il sentiero nel bosco abbiamo visto anche due vecchi alberi rotti e caduti. Tornando verso la cascina abbiamo incontrato un signore di Oltre il Colle che era venuto a vedere cosa facevamo lì ed è stato felice di vedere così tanti bambini e bambine felici.

Prima di tornare a casa le volontarie ci hanno consegnato il diploma: “Chi rispetta gli animali è una persona migliore” e ci hanno regalato una pallina colorata. Ci siamo emozionati e siamo stati felici per questi cani che sono curati molto bene, infatti è stato bellissimo vedere queste persone prendersi cura di Trent (il nostro cane preferito), di Lalla, di Gemma, di Roy e di tutti gli altri. 

Per informazioni sull'attività di volontariato della Cascina di Oltre il Colle vi rimandiamo al gruppo Facebook Cascina UGDA, Animali in libertà

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Maggio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph