Testimonianze dei soldati brembani in un libro: ”aiutateci ad esaminare l’elenco dei caduti”

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana apre il nuovo anno con una iniziativa dedicata alle testimonianze dei soldati brembani impegnati nella Seconda guerra mondiale - che diverrà un libro - e chiede aiuto a tutti per verificare l'elenco dei caduti.
7 Gennaio 2020

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana apre il nuovo anno lanciando una iniziativa dedicata alle testimonianze dei soldati brembani impegnati nella Seconda guerra mondiale – che entreranno in un nuovo libro – e chiede aiuto a tutti per verificare le informazioni raccolte sinora e, eventualmente, integrare le notizie mancanti.

“Terminate le festività, iniziato il nuovo anno, per la nostra Associazione è il momento di pensare ai programmi – si legge nel comunicato stampa -. Tra questi, c’è la realizzazione del libro che raccoglierà le testimonianze dei soldati brembani impegnati nella Seconda guerra mondiale. In molti ci avete mandato i vostri testi e numerose immagini: il materiale ci consentirà di realizzare un volume piuttosto corposo, paragonabile come consistenza al 'Sogno brembano'”.

“Siamo in attesa di altri contributi che ci sono stati annunciati – prosegue il comunicato –. C’è ancora un po’ di tempo, però è opportuno affrettarsi perché poi la fase editoriale richiederà tempi piuttosto lunghi. Più avanti contiamo di riunire tutti i redattori dei testi per un utile confronto sul progetto e su vari aspetti dell’edizione del libro”.

Nel frattempo il centro culturale chiede l'aiuto di  tutti, al fine di “esaminare l’elenco dei caduti (CLICCA QUA PER VISIONARLO) che è stato redatto sulla scorta di varie fonti. Non per tutti i paesi è però stato possibile raggiungere un sufficiente livello di completezza e attendibilità: per diversi caduti, ad esempio, mancano il luogo e la data di morte. Vi chiediamo quindi di esaminare l’elenco, soprattutto per la parte relativa ai vostri rispettivi paesi, per verificare se i dati inseriti sono corretti ed eventualmente correggere e integrare le notizie mancanti. Vi preghiamo di segnalarci in rosso i vostri interventi e di rimandarci l’elenco al più presto”.

Sono quasi 700 i nomi dei caduti e dispersi della Valle Brembana presenti in questo elenco. Nella stragrande maggioranza si tratta di soldati morti o dispersi nelle varie campagne militari, in particolare sul fronte greco-albanese e su quello russo, dove si conta il maggior numero di dispersi dovuto alla tragica ritirata delle prime settimane del 1943. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross