Val Brembana protagonista agli Oscar del formaggio: il programma di ‘Forme’

Torna a Bergamo, dal 17 al 20 ottobre, la manifestazione casearia più importante d'Italia con due novità di portata internazionale: il prestigioso concorso mondiale World Cheese Awards e la fiera B2Cheese dedicata agli operatori del settore.
21 Gennaio 2019

Torna a Bergamo, dal 17 al 20 ottobre, la manifestazione casearia più importante d'Italia “FORME” con due novità di portata internazionale: il prestigioso concorso mondiale World Cheese Awards e la fiera B2Cheese dedicata agli operatori del settore.

Presentata giovedì 17 gennaio al Palazzo Regione Lombardia di Milano la quarta edizione di “FORME – Bergamo, Capitale Europea dei Formaggi”, una manifestazione d'eccellenza che torna nel capoluogo orobico già primato europeo, con 9 D.O.P. Casearie prodotte sul territorio provinciale, fra i quali sono presenti diversi formaggi prodotti in Valle Brembana: il Formai De Mut Dell'Alta Valle Brembana D.O.P., lo Strachitunt D.O.P. e il Taleggio D.O.P.

Promosso dall'Associazione Promozione del Territorio in collaborazione con Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo, si è svolta una conferenza stampa volta ad illustrare obiettivi e il programma dell'edizione 2019, presieduta dal Presidente Regione Lombardia Attilio Fontana, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo. Paolo Malvestiti e John Farrand, Direttore Generale di Guild of Fine Food e organizzatore di World Cheese Awards. Un progetto articolato su quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori ed incontri dedicati ad addetti ai lavori e al pubblico, che mira a valorizzare e promuovere a livello nazionale ed internazionale un comparto caseario che la nostra Bergamo e le nostre valli possono vantare di possedere.

Bergamo è la capitale italiana del formaggio. Il territorio orobico è culla di quasi il 20% delle DOP casearie del nostro Paese. Vogliamo che sia una realtà riconosciuta a livello mondiale e qualunque iniziativa rivolta alla promozione della biodiversità agricola lombarda ha il sostegno della Regione Lombardia” ha dichiarato Fabio Rolfi durante la conferenza.

Il culmine dell'edizione2019 saranno i prestigiosi World Cheese Awards che si svolgeranno dal 18 al 20 ottobre presso i padiglioni di Promoberg in cui verranno premiati i migliori produttori di formaggio al mondo. “La Lombardia e Bergamo diventeranno polo di attrazione per tutto il mondo. Ci stiamo preparando a un anno record quanto a presenze e Paesi in gara e non vediamo l’ora di collaborare con FORME per creare un evento memorabile e sensibilizzare l’intero settore lattiero-caseario.” ha dichiarato John Farrand.

Segue il 17 e il 18 ottobre la prima edizione di B2Cheese: rassegna nazionale ed internazionale dedicata agli operatori del settore. Il 19 e il 20 ottobre, invece, nella loggia di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia si terrà la mostra “Piazza Mercato del Formaggio”, interamente dedicata alle specialità delle province lombarde, fra cui Bergamo, coinvolte nel progetto “Cheese Valley – Bergamo Città Creativa UNESCO” che porterà i prodotti caseari orobici ad incontrare la rete mondiale dell'ONU creata nel 2004 al fine di promuovere la cooperazione fra le città che hanno scelto la creatività per uno sviluppo più sostenibile.

Non mancheranno i “Formaggi Principi delle Orobie” (FPO), frutto di sette realtà imprenditoriali, sei delle quali della nostra Valle Brembana – l'Azienda Turistica Ferdy Quarteroni di Lenna, Casarrigoni di Taleggio, Latteria Sociale di Branzi, Latteria Sociale di Valtorta, Società Agricola Guglielmo Locatelli di Vedeseta e Cooperativa Sant'Antonio di Vedeseta. Fra i formaggi più illustri saranno presenti l'Agrì di Valtorta, il Branzi Selezione Esclusiva O.B., i Formaggi di Capra Orobica, il Formai De Mut dell'Alta Valle Brembana D.O.P., lo Stracchino All'Antica delle Valli Orobiche e lo Strachitunt D.O.P.

La manifestazione si chiuderà con la serata di gala e beneficenza “Buono come il formaggio”, organizzata in una location suggestiva nella splendida cornice della Città Alta di Bergamo.

Ultime Notizie

X
X
linkcross