Valleve, i profughi se ne vanno dall’Hotel di San Simone

A circa 12 mesi di distanza, la Prefettura di Bergamo ha deciso di trasferire i profughi ospiti presso l'hotel di Valleve.
7 Giugno 2018

L'anno scorso, in questo periodo, balzò agli onori della cronaca il paradossale “caso” di Valleve, dove presso l'Hotel San Simone erano ospitati quasi più profughi che i residenti in tutto il paese: 133 residenti contro 119 richiedenti asilo.

A circa 12 mesi di distanza, la Prefettura di Bergamo ha deciso di trasferire i profughi ospiti presso l'hotel di Valleve. Un'intervento che era già nell'aria in primavera, quando una trentina di migranti protestarono (bloccando per 2 ore la strada d'ingresso della stazione sciistica di Valleve) puntando il dito contro la gestione della cooperativa Ubuntu di Lecco sulle promesse non mantenute di trasferimento in appartamenti di bassa valle o in città.

Al momento all'interno dell'Hotel San Simone sono rimasti 29 richiedenti asilo, e nei prossimi giorni anche questi ultimi verranno trasferiti in altre strutture della provincia di Bergamo. Come riporta Bergamonews, secondo un criterio di ampia distribuzione, i centri di accoglienza potranno ospitare uno o due profughi provenienti da Valleve.

(Fonte Immagine: Reuters)

Ultime Notizie

X
X
linkcross