Zogno sale sulla macchina del tempo: domenica 16 luglio gli antichi mestieri in centro

Nel centro storico di Zogno domenica 16 Luglio dalle ore 10 alle ore 18 vanno in scena gli antichi mestieri. Una dimostrazione coreografica e un evento culturale e istruttivo.
11 Luglio 2017

Zogno sale sulla macchina del tempo e propone gli antichi mestieri. La collocazione di questi artigiani avviene nel centro storico di Zogno domenica 16 Luglio dalle ore  10 alle ore 18. Oltre ad essere una dimostrazione molto interessante e coreografica – fanno sapere gli organizzatori – è un evento culturale ed istruttivo, adeguato ad un pubblico eterogeneo. L'evento “Antichi mestieri” è organizzato dal Comune di Zogno e dall’Associazione Punto Amico.

Il ricostruire fedelmente il mondo delle campagne, com’era, per dar occasione ai più giovani di conoscerlo e alle persone più anziane di rivivere le usanze tipiche degli anni passati. Esibizioni folkloristiche culturali con balli, canti popolari, riti propiziatori, poesie. Lavori e gesta della cultura contadina lombarda, e delle tradizioni del primo novecento: questo in breve è quanto proposto durante la manifestazione ” Antichi mestieri”. Un interessante spettacolo in costume proposto – in versione popolare, privi di ogni elaborazione – con canti, balli e poesie ai quali si intercala naturalmente la rappresentazione di scene caratteristiche legate ai lavori dei campi e, in generale, alla vita della campagna  com’era prima del “boom” industriale.

Negli spettacoli trova spazio la vita nelle campagne, nelle vecchie osterie, nelle spoglie abitazioni con le donne impegnate nei più svariati lavori, il tutto ispirato alla più grande semplicità. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross