Almenno San Bartolomeo, accesa la luce (a led) in via De Gasperi: installati 32 nuovi lampioni

Redazione 03/09/2018 0 commenti

In via Alcide De Gasperi, ad Almenno San Bartolomeo, si è accesa la luce. Sul tratto di strada che dal bar La Pergola porta alla Villa Malliana (circa 700 metri) il Comune ha fatto installare (alla ditta appaltatrice Colman Luca srl di Nembro) 32 nuovi lampioni con tecnologia a led.

Ricordiamo che, sempre su quel tratto, nel precedente mandato l'amministrazione Brioschi fece realizzare un percorso pedonale oggi molto frequentato, ma appunto ancora senza una illuminazione che consentisse la percorrenza notturna in totale sicurezza.

Un intervento particolarmente atteso dalla cittadinanza perché via De Gasperi è molto frequentata dai pedoni, soprattutto in estate, e ora potrà essere attraversata in tutta comodità anche di notte – spiega il primo cittadino, Gianbattista Brioschi – . Importante anche in chiave sicurezza: anni fa si sono verificati alcun incidenti stradali e questa nuova illuminazione offrirà una maggior visibilità notturna anche ai veicoli. Durante il nostro primo mandato – conclude Brioschi – abbiamo realizzato il percorso pedonale, e nel secondo mandato ci eravamo prefissi l'obiettivo di mettere l'illuminazione. Ci siamo riusciti utilizzando alcuni soldi di avanzo di amministrazione del 2017”.

“Dopo alcuni giorni di collaudo i lampioni sono stati accesi definitivamente il 30 di agosto. Da segnalare le due differenti altezze: 24 lampioni sono infatti alti 5,50 metri per via della presenza di una linea elettrica preesistente che impediva l'installazione di pali più alti, gli altri sono, invece, di 9 metri”, osserva Milena Salvi, assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità.

Non solo via De Gasperi: anche in via Muraria (e prossimamente in via Cerita), su richiesta di alcuni residenti, sono stati installati nuovi lampioni, sempre con illuminazione a LED. L'intervento in via De Gasperi, costato 40 mila euro, è parte di un processo di ammodernamento già cominciato due anni fa, quando il Comune di Almenno San Bartolomeo investì circa 600 mila euro nell'opera di riqualificazione, messa a norma e miglioramento dell'efficienza degli impianti di illuminazione pubblica.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

      








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph