Almenno San Bartolomeo, il parco San Carlo si rinnova e diventa inclusivo: domenica l’inaugurazione

Domenica 9 settembre inaugurazione dei lavori di riqualificazione del parco giochi San Carlo in via Via Novembre ad Almenno San Bartolomeo.
7 Settembre 2018

Domenica 9 settembre inaugurazione dei lavori di riqualificazione del parco giochi San Carlo in via Via Novembre ad Almenno San Bartolomeo.

Ore 9.15 ritrovo presso il parco di via IV Novembre, ore 9.30 inaugurazione dei lavori e benedizione del parroco, ore 9.45 animazione e giochi per i bambini organizzati dai Comitati Genitori “Asilo Pozzi” e Istituto Comprensivo “Luigi Angelini”, ore 10.45 rinfresco offerto dall'Amministrazione Comunale.

L'intervento ha visto l'installazione di diversi nuovi giochi: un castello a due torri con tre scivoli, rampe e sottostante casetta, una teleferica a pendio destinata ai ragazzi più grandi, un’altalena a due seggiolini e alcuni giochi a molla. Novità assoluta è che tutte le attrezzature, eccetto la teleferica, saranno accessibili anche ai bimbi portatori di handicap. La preesistente palestra in legno, che inizialmente doveva essere solo sistemata, è stata invece sostituita completamente. Infine sono state installate nuove panchine e tavoli da pic nic nelle zone meglio ombreggiate del parco.

“Per motivi di sicurezza, negli scorsi anni siamo stati costretti a far rimuovere dal parco diversi giochi – evidenzia il Sindaco Gianbattista Brioschi – al fine di tutelare l’incolumità dei bambini che ne usufruivano. Con questa riqualificazione abbiamo riconsegnato alla popolazione almennese un’area pubblica “rivitalizzata“, luogo di aggregazione e di socializzazione per persone di tutte le età”.

“Il progetto di riqualificazione – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Milena Salvi ha previsto la fornitura e la posa in opera di nuovi giochi innovativi, certificati e sicuri; il gioco è un’attività assolutamente “seria”, fondamentale per lo sviluppo della persona, ed è una modalità di continua sperimentazione che promuove lo sviluppo fisico, intellettuale e sociale del bambino”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross