Almenno San Bartolomeo, nuovi fondi e via al restyling per le scuole elementari

Nuovi serramenti e restyling in vista per le scuole elementari di via IV novembre ad Almenno San Bartolomeo, grazie ad un finanziamento di 70 mila ero di MISE, Ministero dello Sviluppo Economico.
13 Maggio 2019

Nuovi serramenti e restyling in vista per le scuole elementari di Almenno San Bartolomeo, grazie ad un finanziamento di 70 mila euro da parte del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, concesso al Comune attraverso la Norma Fraccaro, che ha erogato a tutti i Comuni italiani una somma in proporzione alla popolazione residente con l'obiettivo di favorire una crescita sostenibile. Il fondo servirà per ristrutturare e adeguare il plesso scolastico storico di via IV novembre, attraverso opere di sistemazione ed efficientamento.

All'indomani della venuta conoscenza di un contributo a fondo perduto di 70.000€ da parte del MISE, Ministero dello Sviluppo Economico ai Comuni per efficientamento energetico e messa in sicurezza di immobili comunali – spiega il sindaco di Almenno Gianbattista Brioschiho dato subito mandato al segretario comunale e all'ufficio tecnico per predisporre la delibera di indirizzo della giunta per l'utilizzo di questo contributo, con la precisa indicazione che lo useremo per la sostituzione dei serramenti delle nostre scuole elementari, ormai obsoleti, e per fare un po' di restyling, come la sistemazione dei pavimento e la punteggiatura”.


Una buona notizia per gli studenti almennesi e tutta la comunità, che arriva poco dopo l'ottenimento del finanziamento a fondo perduto per l'ampliamento delle scuole medie. Le opere in programma, quindi, la sostituzione dei serramenti e l'ammordernamento dell'edificio che ospita le scuole elementari, con un miglioramento della struttura, aule ed una operazione di efficientamento energetico. “Si tratta di un intervento molto importante perché è finalizzato al miglioramento del comfort all'interno delle aule scolastiche dell'edificio storico delle nostre scuole elementari – dichiara il Vice Sindaco Alessandro Frigeni sarà possibile realizzare in tale contesto anche altri interventi di restyling dell'edificio (sistemazione pavimenti e soffitti, tinteggiature, impiantistica, ecc…)” .

“La notizia dell'ottenimento di un finanziamento ministeriale per il nostro plesso scolastico della scuola primaria, oltre che ad aver incontrato la nostra meraviglia, ci ha soprattutto confortati nella possibilità reale e concreta di poter cominciare un percorso di ristrutturazione e di adeguamento dello stesso plesso, il quale è da anni sotto la nostra attenzione – aggiunge l'assessore all'Istruzione Massimo Todeschiniquesto finanziamento è certamente il benvenuto per Almenno S.B. la cui comunità tutta , riconosce allo stesso plesso anche una valenza iconica”.

Dopo la delibera di martedì 7 maggio, i lavori partiranno dopo la prima variazione di bilancio della nuova amministrazione, che verrà istituita dopo le elezioni comunali del 26 maggio, in cui verrà inserito anche il contributo di 70 mila euro. “Colgo l'occasione per ringraziare il MISE Ministero dello Sviluppo Economico per questo contributo a fondo perduto arrivato a fine del mio mandato” conclude il sindaco.


Ultime Notizie

X
X
linkcross