Carnevale in Valle Imagna, ecco date e appuntamenti

Eleonora Busi 27/02/2019 0 commenti

In Valle Brembana le colorate manifestazioni carnevalesche sono già iniziate, ma anche la Valle Imagna dal canto suo è da meno: l'atmosfera variopinta fra coriandoli, maschere e stelle filanti si appresta a fare il suo prorompente ritorno anche fra le vie dei paesi valdimagnini, che anche quest'anno non si sono fatti trovare impreparati, organizzando feste e sfilate a tema mascherato.

MASCHERÀDA DE BERBÈN - BERBENNO

Si parte con un tuffo nella storia e nei costumi della Valle con la tradizionale “Mascheràda de Berbèn”, un gruppo di teatro popolare che si rifà alla commedia dell'arte rivisitata in chiave orobica. La sua peculiarità è l'essere recitata interamente in dialetto bergamasco, da soli attori maschi che recitano a braccio su un canovaccio.

Una manifestazione che echeggia fra strumenti musicali della tradizione locale, come la fisarmonica, il baghèt, la cornamusa bergamasca dalle origini medievali, e il sivlì, un piccolo flauto di legno a tre o sette fori tipico della Valle Imagna, balli, storie paesane e scene tratte dalla vita di tutti i giorni. Un appuntamento alle 20:30 in cinque serate, di cui quattro a Berbenno: venerdì 1 marzo presso Cà Passero, il 2 marzo si terrà invece nel limitrofo Blello in località Cant del Rumch, il 3 marzo si torna a Berbenno nella frazione di Cà Bafeno, il 4 marzo ci si sposta a Piazzasco mentre infine il 5 marzo presso la piazza della chiesa di Berbenno.

 

CARNEVALE SHOW – S.OMOBONO TERME

Torna invece a Cepino il “Carnevale Show 2: il ritorno”, proposto dal Teatro Ideal, un cinema storico di Sant'Omobono Terme nato negli anni '70, e organizzato dai “Tavernicoli”. Un divertente varietà che offrirà a grandi e piccini divertenti sketch, canzoni e balletti, oltre che risate assicurate. All'interno della manifestazione verrà premiata anche la maschera più bella. La data da segnarsi è sabato 2 marzo, alle ore 20:45; l'ingresso costerà 3 euro, al termine saranno offerte chiacchiere a tutti i partecipanti.

ALMENLAND – ALMENNO SAN BARTOLOMEO

Almenno San Bartolomeo quest'anno si tinge di fantasia, diventando per un giorno “Almenland”. Il coloratissimo gruppo carnevalesco si ritroverà sabato 2 marzo alle 14, presso il piazzale Centro Pertini per sfilare tutti insieme a partire dalle 14:30 fra le vie del paese. A seguire, ci sarà uno spettacolo presso il teatro Ct Blu di Almenno alle ore 15:30.

 

CARNEVALE IN FAMIGLIA – PALAZZAGO

In un'atmosfera più serale, la Pro Loco di Palazzago ha organizzato per sabato 2 marzo l'evento “Carnevale in famiglia”. La festa avrà inizio dalle ore 19 presso l'area socio-ricreativa del paese, con servizio cucina e pizzeria disponibili. Ad animare la serata per i piccoli la presenza del giocoliere Alessandro, mentre per gli adulti la serata si trasformerà in karaoke grazie al duo Gianni e Stefano. Verranno premiate la 'mascherina' e la 'mascherona' più belle.

 

FESTA DI CARNEVALE – CORNA IMAGNA, LOCATELLO E FUIPIANO

Una colorata giornata divisa su tre paesi, quello di Corna Imagna, Locatello e Fuipiano Valle Imagna, in programma per domenica 3 marzo. Dalle ore 14 in piazza a Locatello grandi e piccini potranno sbizzarrirsi con musica e balli di gruppo, mentre alle 15:30 la festa si sposterà nella piazza di Corna Imagna, dove si potrà gustare una ricca merenda per recuperare le energie. Alle 17:15 si partirà invece alla volta dell'oratorio di Locatello, dove si terranno attività di gioco libero e verrà offerto un piatto di pasta ai partecipanti.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph