Coronavirus: S.Giovanni, S.Pellegrino e Zogno chiudono la ciclopedonale della Valle Brembana

Le amministrazioni di San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme hanno deciso di chiudere la ciclopedonale della Valle Brembana, nei tratti che passano sul territorio dei due paesi.
19 Marzo 2020

In questi giorni di emergenza sanitaria, sono diversi i Comuni che stanno adottando misure in linea con quelle emanate dal decreto che prevede la chiusura quasi totale dell'Italia fino al 3 aprile – forse prorogato ad oltranza – per contenere il contagio da coronavirus. Anche in Valle Brembana alcuni Comuni si sono mossi per rafforzare il rispetto dei divieti: fra questi, le amministrazioni di San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme hanno deciso di chiudere la ciclopedonale della Valle Brembana, nei tratti che passano sul territorio dei due paesi.

Visto il D.P.C.M. Dell'11 marzo 2020 col quale sono state emanate disposizioni urgenti per la limitazione della circolazione e l'assembramento delle persone per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica del COVID-19 – si legge nell'ordinanza emessa dal sindaco di San Giovanni Bianco, Marco Milesi ordina la chiusura al pubblico della pista ciclopedonale della Valle brembana nel territorio del Comune”.

L'ordinanza, che ha validità immediata, rimarrà in vigore fino a diversa disposizione. I trasgressori verranno puniti con una sanzione amministrativa dai 50 fino ai 150 euro. Il primo cittadino, inoltre, ha emesso ulteriori disposizioni, ordinando anche la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali garantendo però alcuni servizi come il trasporto e ammettendo la presenza di un massimo di dieci persone al rito funebre. Anche in questo caso, per i trasgressori ci sarà una sanzione.

Anche l'amministrazione di San Pellegrino Terme ha deciso di attuare le stesse misure per quanto riguarda la ciclopedonale e i cimiteri. “Visto il DPCM 8 marzo 2020 e seguenti – si legge nell'ordinanza del sindaco Vittorio Milesi – ordina la chiusura al pubblico, sino al giorno 3 aprile incluso di cimiteri, parchi comunali e del tratto di pista ciclo-pedonale di competenza del Comune di San Pellegrino Terme”. Nessuna sanzione prevista per i trasgressori.

Anche Zogno – come si legge sulla pagina Facebook del Comune – da domani disporrà ordinanza di chiusura della pista ciclabile. “Vi anticipiamo che stiamo preparando ordinanza in accordo con i sindaci dei comuni confinati per chiudere tutta la pista ciclabile a Zogno – si legge sul post –  pertanto vi avvisiamo che a far data da domani verrà disposta ordinanza di chiusura della pista ciclabile”.

(Fonte immagine in evidenza: visitvalbrembana.com)

Ultime Notizie

X
X
linkcross