Da Carminati del Centro Studi Valle Imagna al Gruppo Giovani Dossena: le benemerenze provinciali

Per la seconda edizione delle benemerenze provinciali dedicate alla memoria di Renato Stilliti, storico dirigente della Provincia di Bergamo, sono tanti i riconoscimenti a personalità di Valle Brembana e Valle Imagna.
10 Gennaio 2018

Per la seconda edizione delle benemerenze provinciali dedicate alla memoria di Renato Stilliti, storico dirigente della Provincia di Bergamo, sono tanti i riconoscimenti a personalità di Valle Brembana e Valle Imagna: il fondatore del gruppo di lavoro “Politiche Giovanili” per valorizzare i talenti giovanili di San Giovanni Bianco, Paolo Belotti, il direttore del Centro Studi Valle Imagna, Antonio Carminati, “storico e umano” medico di famiglia a Lenna, Antonio Codara, il Gruppo Giovani Dossena, e Giovanni Carminati detto “Pierino” fondatore del trio “Me, lü e chel’oter”. A questo link potete scaricare il documento completo con indicate le motivazioni del premio.

La cerimonia di consegna delle attestazioni si terrà domani, 11 gennaio 2018, ore 20.30, nello spazio Viterbi della Provincia. Il presidente Matteo Rossi ha raccolto le numerose segnalazioni, accompagnate dalle motivazioni della scelta, da parte di autorità (sindaci, consiglieri comunali e provinciali), dipendenti provinciali, privati cittadini, enti pubblici e privati del territorio bergamasco, di progetti e attività meritevoli di attenzione che in qualche modo hanno giovato la comunità bergamasca, interpretando desideri e sentimenti del territorio.

La Provincia, dopo attenta valutazione in conformità ai criteri contenuti nel regolamento per l'assegnazione del riconoscimento, ha stilato un elenco delle candidature che rientrano in una o più delle sei categorie individuate: coesione sociale, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile, scuola, cultura e sport, valorizzazione del territorio e lavoro.

“Siamo orgogliosi di premiare queste donne e uomini che con la loro azione hanno lasciato un segno nella comunità bergamasca. Sono i nostri eroi silenziosi, e li premieremo ricordando l'ingegnere Stilliti nel modo migliore possibile. Ringrazio tutte le persone e le realtà scelte per il lavoro svolto in favore della collettività”, dichiara il presidente Rossi.

L'elenco dei premiati: 

  1. Paolo Belotti

  2. Vittore Lazzarini “alla memoria”

  3. Associazione volontari di protezione civile di Treviglio e Gera d'Adda, 

  4. Istituto statale d'istruzione secondaria superiore “Gaetano Cantoni” di Treviglio

  5. Istituto Superiore Archimede di Treviglio

  6. Luisa Gelpi Jacobelli Bonacina

  7. Ubaldo Totani “alla memoria”

  8. Alberto Ronzoni

  9. Associazione di volontariato “L'arcobaleno onlus”

  10. Antonio Carminati

  11. Anna Ghilardi

  12. Bernardo Bellini

  13. Antonio Codara

  14. Gruppo Giovani Dossena

  15. Giovanni Carminati detto Pierino “alla memoria”

  16. Teresa Brescianini

  17. Danilo Fiorina “alla memoria”

  18. Coro Idica Clusone

  19. Trevigliese Calcio

  20. Molte Fedi (ACLI Bergamo)

  21. Cav. Francesco Morzenti

  22. Luigi Forcella

  23. Gruppo Volontari S.T.H.

  24. Francesco Milani

  25. Don Andrea Pedretti

  26. Luigi Sarselli “alla memoria” 

Ultime Notizie

X
X
linkcross