BREAKING NEWS

Dieta Alpina e Pane di Vento, libro e documentario sul cibo delle nostre valli

Giambattista Gherardi 18/05/2018 0 commenti

Un volume dedicato a cibi e tradizioni della cultura contadina delle nostre valli, ma anche un film documentario dal sapore genuino. Sono in distribuzione in questi giorni due importanti novità editoriali del Centro Studi Valle Imagna, che verranno presentati al pubblico sabato 19 maggio alle 16.30 nel teatro comunale di San Bartolomeo Val Cavargna, in provincia di Como. 

Il volume “Dieta Alpina” è stato curato da Antonio Carminati e Michele Corti nell’ambito del progetto di ricerca “La cucina delle Alpi. Viaggio per immagini e racconti nel patrimonio immateriale ed esperienziale di alcuni protagonisti della cultura alimentare della montagna lombarda”, sostenuto dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, con il patrocinio della rete “I Territori del Cibo” e del Festival del Pastoralismo.

L’intento di questa indagine è quello di contribuire al processo comune di identificazione e divulgazione della Dieta Alpina come patrimonio immateriale, protocollo alimentare, esperienza di lavoro e di libertà, strumento identitario e di comunicazione culturale.  Un’ampia parte del volume è dedicata alle realtà contadine delle Valli Lombarde, con testimonianze ricche di saperi e sapori. Si tratta di una ricerca che quantitativamente (ben 650 pagine di scritti ed immagini) e soprattutto qualitativamente pone senza dubbio le basi per “codificare” una cultura troppo spesso sottovalutata o addirittura vilipesa da modernismo e nuovi stili di consumo.

Il documentario “Pane di Vento”, curato dal regista Luigi Ceccarelli, è un viaggio di oltre un’ora nel patrimonio immateriale della dieta alpina in Lombardia. Esso si snoda tra le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese, con incursioni nei cantoni svizzeri di Ticino e Grigioni. Un percorso che mette in luce come le aree alpine non abbiano in realtà un confine geografico ma identificano piuttosto un carattere e una cultura alpini, che hanno il loro denominatore comune nel cibo. Dalla polenta alle castagne, dal vino ai formaggi, ai frutti dell’orto o del bosco, tutto nell’alimentazione di questi uomini e donne delle Alpi è come loro: frugale, semplice, allegro. Il volume “Dieta Alpina” è acquistabile anche online attraverso il sito www.centrostudivalleimagna.it

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph