Gelato alla birra ad Almenno SB: potete provarlo alla Pergola

Eleonora Busi 27/02/2019 0 commenti

Fra i gusti di gelato più inconsueti, da gustare su un cono o in coppetta, fa capolino una nuova varietà: è il gelato alla birra, una novità che nasce dalla collaborazione fra il 'beer firm' “Le Sorelle FO” di Dalmine e l'esperienza di Giovanni Castelli della storica “Gelateria Leffese” e che verrà presentata giovedì 28 febbraio presso la enogelateria “La Pergola” di Almenno San Bartolomeo.

Questa nuova varietà di gelato, realizzata in collaborazione con il mastro gelataio Giovanni Castelli della Gelateria Leffese, utilizza la birra “Lì Ban”, una delle due bevande (l'altra è la “Babbu”) commercializzate dalle Sorelle Fo, un beer firm di Dalmine, che fa capo a Ottavia Tironi. Le due birre fanno parte di una selezione realizzata dal noto birrificio San Biagio di Nocera Umbra (PG) dalla sapiente arte del mastro birraio Giovanni Rodolfi.

Ma qual è la differenza fra birrificio e “beer firm”? Se il primo è un luogo dove viene prodotta artigianalmente la birra, il secondo è un marchio birrario che affitta l’impianto di produzione, senza possederne uno proprio, commissionando sia lo sviluppo della ricetta che la sua produzione. Un settore in continua crescita quello birrario, che solo in bergamasca vede una trentina fra birrifici e beer firm.

A presentare la golosa novità dal gusto delicato e aromatico, ci penserà “La Pergola”, una famosa enogelateria di Almenno San Bartolomeo. Moltissimi sono i gusti offerti in gelateria, che spaziano da le “Dolomiti” con yogurt, miele e cereali, al “Pistacchio naturale”, il vero pezzo forte che inebria i palati grazie alla sua punta salata.

“È una collaborazione nata fra il nostro gelataio e le due ragazze del birrificio, che conosco personalmente – spiega Paolo Salvi, gestore della gelateria “La Pergola” - Anziché fare una presentazione in un ristorante o in una location particolare, si è deciso di farla in gelateria, dal momento che vendiamo anche birre artigianali. Da lì è partito il progetto; ho consultato un amico chef per realizzare l'abbinamento ideale alle portate della birra.”

L'evento è previsto per la serata di giovedì 28 febbraio, un Apericena con degustazione di birre - fra cui la Lì Ban e la Babbu - in abbinamento ad aperitivi della casa a tema birraio, fra i quali spiccano l'antipasto di baccalà mantecato alla Lì Ban e la salsiccia stufata alla Babbu. In chiusura della serata, ci sarà la presentazione del nuovo gelato con degustazione. L'evento è previsto alle ore 20 e il costo della serata è di 20 euro, con prenotazione al numero 035548013.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Maggio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph